Csvaa Informa

Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down

Anche i volontari del Centro Down di Alessandria parteciperanno attivamente alla giornata: sabato 13 e domenica 14 ottobre saranno presenti ad Alessandria, Valenza e Novi Ligure con il tradizionale banchetto informativo che distribuirà anche cioccolate ed amaretti a fonte di un’offerta

CSVAA INFORMA - L’educazione inclusiva è molto di più di una semplice aspirazione, è un diritto umano di ogni bambino, ma le barriere da rimuovere sono ancora tante, anche in Italia. A questo tema è dedicata l’edizione 2018 della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown Onlus e in programma domenica 14 ottobre. Per l’occasione, in oltre 200 piazze d’Italia, le associazioni aderenti al CoorDown distribuiranno un messaggio di cioccolato in cambio di un piccolo contributo: un modo concreto per sostenere il futuro delle persone con sindrome di Down e un’occasione per riflettere sui tanti luoghi comuni che ancora ostacolano la loro piena inclusione nella società.

Anche i volontari del Centro Down di Alessandria parteciperanno attivamente alla giornata: già da sabato 13 ottobre e anche domenica 14 saranno presenti ad Alessandria, Valenza e Novi Ligure con il tradizionale banchetto informativo che distribuirà anche cioccolate ed amaretti a fonte di un’offerta: i fondi raccolti serviranno a sostenere l’attività dell’Associazione alessandrina che da anni opera, con molti progetti, a favore dei diritti e dell’autonomia delle persone con Sindrome di Down.

I volontari del Centro Down, inoltre, vi aspettano anche sabato 20 e domenica 21 ottobre presso il Retail Park di Serravalle.

Ricordiamo, infine, che la Giornata Nazionale sarà anche l’occasione dell’uscita in libreria del volume per bambini Lea va a scuola (autori: A. Abrantes, R. Panucci, L. Lorenzini, L. Pannese; Nord-Sud Edizioni, euro 12,90) che narra il piccolo grande viaggio dell’alunna già protagonista del video d’animazione prodotto da CoorDown lo scorso 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down. Il racconto mette al centro la scuola come luogo per eccellenza dove piantare il seme di una società che sia davvero inclusiva.


 

12/10/2018







blog comments powered by Disqus


Scuola Zucca, genitori divisi: "L'istituto è ok, non servono allarmismi"

Novi Ligure | Qualche giorno fa il caso delle aule al freddo, segnalato da alcuni genitori. Ma non tutti sono d'accordo: "L'istituto è ok e le esagerazioni non servono". Acosì: "Programmato il rinnovo degli impianti nel periodo estivo"

Le "Rime rimedio" di Tognolini in anteprima nazionale a Novi

Novi Ligure | Lo scrittore Bruno Tognolini presenta in anteprima a Novi Ligure il suo ultimo volume, "Rime rimedio". Un libro di filastrocche per bambini, dedicato a chi crede nel potere curativo della poesia

Nelle tavole di Cristina Corzetto la tragica attualità del femminicidio

Gavi | A Spazio Arte di Gavi è in corso la mostra "Storia di Ludmilla e del suo corpo abbandonato", dell'artista genovese Cristina Corzetto

Professione pendolare, aperitivo letterario con Viviana Albanese

Novi Ligure | La sala del caminetto del ristorante Corona di Novi Ligure farà da cornice alla presentazione dell'ultimo romanzo di Viviana Albanese

Quei buoni consigli

Società | Simona era stata aggredita dall'ex compagno che, dopo averla picchiata, ha tentato di darle fuoco. E' accaduto non lontano da qui, a Vercelli. Una vicenda che ha colpito, così come i commenti, postati anche sul nostro giornale on line: “si però è anche colpa delle donne... vanno in giro vestite come prostitute...”