Economia e Lavoro

La Federazione Gomma Plastica: "Non si tratta di espropriazione, ma di rispetto dei patti"

La Federazione Gomma Plastica con una nota risponde alle Organizzazioni sindacali sullo sciopero del 15 gennaio: “Pacta sunt servanda, i patti vanno rispettati. Nessuna ‘espropriazione’ come sostengono i sindacati, dunque, ma solo il rispetto di quanto concordato e siglato dalle parti a dicembre 2015”.

 ECONOMIA E LAVORO - Nessuna “espropriazione”, ma solo l’applicazione del contratto liberamente sottoscritto dalle organizzazioni sindacali il 10 dicembre 2015, spiega una nota diffusa dalla Federazione Gomma Plastica in risposta allo stato di agitazione proclamato dai sindacati per il prossimo 15 gennaio.

"L’art. 70 del CCNL (Contratto nazionale del Lavoro) 10 dicembre 2015 prevede infatti un meccanismo di verifica annuale dei minimi salariali e di aggiornamento degli stessi, alla luce degli eventuali scostamenti degli indici inflattivi. Dal momento che il tasso di inflazione reale rilevato dall’Istat per il 2016 è stato inferiore di un punto percentuale rispetto a quanto stimato nel mese di gennaio saranno recuperati in soluzione unica 19,06 euro".

Pacta sunt servanda, i patti vanno rispettati - ha dichiarato Angelo Bonsignori, Direttore Generale di Federazione Gomma Plastica - Nessuna ‘espropriazione’ come sostengono i sindacati, dunque, ma solo il rispetto di quanto concordato e siglato dalle parti a dicembre 2015”.

Il CCNL Gomma Plastica è applicato da circa 5.500 aziende operanti nel settore – per la maggior parte piccole e medie imprese – e riguarda circa 140.000 lavoratori su scala nazionale.
12/01/2018







blog comments powered by Disqus


Di Maio: "Dobbiamo trovare un percorso per salvare Pernigotti"

Novi Ligure | "Dobbiamo trovare un percorso per salvare questo marchio storico". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio, rispondendo alla Camera al question time del capogruppo di LeU Federico Fornaro sulla Pernigotti di Novi Ligure

Pernigotti, la Regione valuta l'acquisizione di marchio e fabbrica

Novi Ligure | Sarà la Regione Piemonte a salvare la Pernigotti? Il consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno che contempla "la possibilità di acquisire dalla Toksoz il marchio Pernigotti, i suoi brevetti e lo stabilimento di Novi Ligure"

Pernigotti, con tricolore e Costituzione l'appello degli operai a Mattarella

Novi Ligure | Gli operai della Pernigotti hanno manifestato in stazione a Novi Ligure, dove sorgono le 12 installazioni dedicate ai principi fondamentali della Costituzione, e hanno letto un appello al presidente Mattarella

Terzo Valico, Arquata destina i fondi alla sistemazione di vie e piazze

Arquata Scrivia | Via Chittandrino, ma anche via Serravalle, via Villini e via Libarna: la sistemazione di queste strade, insieme al rifacimento di piazza Caduti, rientra nelle opere che verranno realizzate nell'ambito del "progetto condiviso di sviluppo del territorio attraversato dal Terzo Valico". Lunedì il consiglio comunale ha votato accordo e convenzione con Rfi

Fattori di rischio e diagnosi: l'evoluzione del diabete nel volume di Paolo Maresca

Novi Ligure | Il 14 novembre è stata riconosciuta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite come Giornata Mondiale del Diabete: la galleria Pagetto di Novi Ligure ospiterà la presentazione di un volume che tratta a fondo questa patologia, scritto da Paolo Maresca, responsabile di Diabetologia all'ospedale di Tortona