Salute

Le domande frequenti sulla piorrea

La piorrea è contagiosa? La gravidanza può causare la piorrea? Ho spesso l'alito cattivo: può avere a che fare con la piorrea? È possibile che io soffra di piorrea, benché io non senta alcun disturbo? Per una buona igiene orale cosa devo fare?

SALUTE - La piorrea è contagiosa?
La malattia parodontale (piorrea) è una malattia multifattoriale che ha familiarità, non ereditaria. Si può trasmettere la predisposizione alla malattia parodontale (piorrea), ma non è contagiosa.

La gravidanza può causare la piorrea?
Durante la gravidanza è di frequente riscontro gonfiore ed anche sanguinamento delle gengive per le modifiche ormonali che si verificano in tale periodo, riducendo la naturale autodetersione e favorendo conseguentemente l’infiammazione gengivale. Ecco perché sono importanti i controlli durante la gravidanza ed eventualmente anche prima di programmarla.

Ho spesso l'alito cattivo. Può avere a che fare con la piorrea?
Nella maggior parte dei casi l'alitosi (l'alito cattivo) deriva dal cavo orale. La malattia parodontale gioca un ruolo fondamentale in questo contesto, in quanto i batteri che si trovano nelle tasche parodontali sono causa del cattivo odore. I pazienti che soffrono d'alitosi dovrebbero perciò far valutare al proprio dentista la condizione delle proprie gengive.

È possibile che io soffra di piorrea, benché io non senta alcun disturbo?
Al contrario di altre patologie del cavo orale, la parodontite decorre generalmente in maniera asintomatica, cioè essa non causa sintomi dolorosi o vistosi. A volte ci sono segni caratteristici come il sanguinamento gengivale che possono essere campanello d’allarme. In altri casi per esempio nei fumatori, per la ridotta irrorazione sanguigna le gengive non sanguinano neppure in caso di grave piorrea. In generale esistono casi in cui la malattia può diventare dolorosa soltanto allo stadio avanzato.

Per una buona igiene orale cosa devo fare?
Sicuramente per una ottimale gestione dell’igiene orale è fondamentale attenersi a quanto spiegato dal proprio dentista. Al paziente nel contesto delle sedute di igiene saranno fornite le indicazioni teorico-pratiche, individualizzate in base alle condizioni cliniche, necessarie per una efficace igiene orale domiciliare, in grado di preservare e mantenere nel tempo una situazione ottimale.


CENTRO ODONTOIATRICO DI NOVI LIGURE
C.so Romualdo Marenco, 6
tel. 0143-75354 - www.beldent.it
9/01/2018







blog comments powered by Disqus


La compagnia Piccolo Palco in scena con la commedia brillante di Ray Cooney

Gavi | Sarà la compagnie teatrale alessandrina Piccolo Palco ad inaugurare il 2018 nel teatro Civico di Gavi con la commedia brillante in due atti "Gli Allegri Chirurghi"

Tutte le agevolazioni per la maternità nel 2018...

Provincia | Per ottenere le agevolazioni la domanda dovrà essere presentata all’Inps esclusivamente per via telematica e potranno richiederli le mamme (per il Bonus asili nido i genitori) residenti in Italia e con cittadinanza italiana, europea o extraeuropea, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno

Dialetto e vigneti, a Francavilla la pro loco si fa custode delle tradizioni

Francavilla Bisio | A Francavilla Bisio da anni si alternano diversi giovani volontari del Servizio civile nazionale. Progetti terminati e nuovi obiettivi vengono condivisi con la cittadinanza. In programma anche un incontro per la riscoperta del dialetto

Reati in calo, si punta ad una prevenzione "mirata"

Provincia | Reati in calo in provincia di Alessandria. Sono i dati illustrati dal Questore di Alessandria Michele Morelli relativi all'attività di tutte le forze dell'ordine presenti sul territorio. Diminuiscono i furti, tranne quelli d'auto, e le rapine ma aumentano quelle ai danni dei commercianti

L'appello del parroco per sistemare la chiesa: "Fate offerte, sono deducibili"

Villalvernia | Il preventivo per la sistemazione del tetto della chiesa è di 390 mila euro. E così la parrocchia di Santa Maria Assunta, a Villalvernia, ha pensato di scrivere a tutti i fedeli, ricordando un particolare "burocratico" ma importante: le offerte sono deducibili dal reddito