Novi Ligure

Memorial Foglia, un torneo sotto il segno della solidarietà

Il ricordo di Andrea Foglia è ancora ben presente tra tutti coloro che gli hanno voluto bene. E per il secondo anno consecutivo gli amici del tecnico novese ucciso a 37 anni durante una rapina hanno organizzato un torneo di basket dedicato alla sua memoria. I fondi raccolti saranno devoluti alla ricerca scientifica

NOVI LIGURE – Il ricordo di Andrea Foglia è ancora ben presente tra tutti coloro che gli hanno voluto bene. E per il secondo anno consecutivo gli amici del tecnico novese ucciso a 37 anni durante una rapina hanno organizzato un quadrangolare di basket dedicato proprio alla sua memoria.

Un torneo con una sola parola d’ordine: solidarietà. Perché anche nei momenti più bui e nonostante la violenza insensata che ha posto fine alla vita di Andrea, i suoi amici non si sono mai fatti trascinare nella spirale dell’odio.
Anche la seconda edizione del “Memorial Andrea Foglia” servirà infatti per raccogliere fondi per due istituti di ricerca scientifica: l’Aisla (sclerosi laterale amiotrofica) e la Ffc (fibrosi cistica). Sono i due enti a cui Andrea, quando era in vita, faceva regolarmente donazioni.

Il quadrangolare di basket si svolgerà venerdì 21 luglio, in via Garibaldi (nel parcheggio adiacente a viale Saffi). Sarà una festa di sport e di solidarietà proprio nel cuore di Novi, durante le affollate serate dei “Venerdì di luglio”: un modo per tenere vivo il ricordo di Andrea tra tutti i novesi.

Per il torneo di venerdì sono già iscritte tre squadre: Basket Serravalle, Amatori Novi e ovviamente il Team Foglia, il gruppo di amici di Andrea che vestiranno la maglietta verde con il numero 25. «È il numero di maglia che usava Andrea quando giocava a pallacanestro», spiegano. E non a caso #25parasiempre («25 per sempre») è l’hashtag usato per promuovere la manifestazione sui social network.
Il torneo prenderà il via alle 18.00 e si concluderà alle 22.30 (inizio iscrizioni ore 17.30). La quota di iscrizione è di 10 euro, comprensiva della maglietta commemorativa.
16/07/2017







blog comments powered by Disqus


Gianfranco Baldi è il nuovo presidente della Provincia

Provincia |  Storico cambio della guardia a palazzo Ghilini dove ha vinto la corsa per la presidenza Gianfranco Baldi, esponente del centro destra e sindaco di Cassine

Funghi, annata nera: la siccità ha colpito anche loro

Società | Stivali, pantaloni comodi, maglia indossata al rovescio (si dice che porti fortuna), giacca che protegga dal vento e dalla pioggia, buona volontà e pazienza. I cercatori di funghi si saranno armati di questo "kit" anche quest'anno, nonostante le previsioni non siano ottime. La siccità l’ha fatta da padrone nel 2017 e la pioggia ha iniziato a fare capolino solo da poche settimane e ne è scesa poca per permettere a questi immancabili prodotti della tavola autunnale di formarsi in grande quantità.

Premio Diderot, selezionati quattro studenti novesi su 16 mila pretendenti

Novi Ligure | Quattro studenti del liceo Amaldi di Novi Ligure sono stati premiati a Torino tra gli 87 "piccoli geni" di Piemonte e Valle d'Aosta. Sono stati selezionati tra oltre 16 mila ragazzi

Settimana di sole, grazie al 'cuneo'

Meteo | A parte lunedì e martedì, per tutta la settimana si potrà godere ancora di giornate soleggiate, con cielo sereno o poco nuvoloso. Clima gradevole durante il giorno

XX Edizione di “Stazzano Cori”

Stazzano | È tutto pronto per “Stazzano Cori”, la rassegna di musica corale giunta alla XX edizione. Durante l'appuntamento, inserito nel “Settembre stazzanese” all’interno della Piccola stagione musicale 2017, si esibiranno tre formazioni canore.