Novi Ligure

La "palestra di terra" del Ciampini-Boccardo non si ferma nemmeno d'estate

Le vacanze estive non hanno interrotto la gestione del campo sperimentale di Fresonara, la cosiddetta "Palestra di terra" allestita per gli studenti del corso di Agraria organizzato dall'istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure. Perché il lavoro in campagna, così come l'apprendimento, non si ferma mai

FRESONARA – Quello delle vacanze estive non è un periodo di completo riposo per gli studenti: ci sono pur sempre da fare i compiti. E se sei un alunno del corso di Agraria organizzato dall’istituto superiore Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, i compiti sono da fare… in mezzo a un campo.

Le vacanze scolastiche infatti non hanno interrotto la gestione del campo sperimentale di Fresonara, la cosiddetta “Palestra di terra”. Gli studenti, attraverso turni infrasettimanali che consentissero a tutti un periodo di vera vacanza, a gruppi di 4-5 hanno continuato l’attività di coltivazione assistiti dai docenti e dell’imprenditore agricolo Gemma.

Ben quindici appuntamenti estivi tra giugno e settembre hanno consentito la prosecuzione delle attività di irrigazione, cure fitosanitarie, fertilizzazione, pulizia dalle malerbe, potatura e, finalmente, di raccolta delle produzioni, per un totale di circa duecento ore di lavoro.

Oltre alle classiche colture ortive, come pomodori, patate, ceci, fagioli, melanzane, peperoni, zucche e insalata, quest’annata agraria ha visto l’entrata in produzione di vite e nocciolo, con la raccolta dei primi grappoli di uva da tavola e delle prime nocciole.

Anche l’aspetto ambientale ha avuto un ruolo importante nella gestione della Palestra di terra, con oltre 2.000 metri quadrati destinati a prato da impollinazione: nei mesi di fioritura ha attirato api e molte specie di insetti pronubi che hanno contribuito a incrementare la biodiversità dell’ecosistema.

Per tutti è stata un’esperienza formativa che ha consentito di seguire direttamente i cicli produttivi delle piante, con la consapevolezza che il percorso di apprendimento non si arresta, così come non si interrompe il lavoro in campagna.
12/09/2017







blog comments powered by Disqus


Gianfranco Baldi è il nuovo presidente della Provincia

Provincia |  Storico cambio della guardia a palazzo Ghilini dove ha vinto la corsa per la presidenza Gianfranco Baldi, esponente del centro destra e sindaco di Cassine

Funghi, annata nera: la siccità ha colpito anche loro

Società | Stivali, pantaloni comodi, maglia indossata al rovescio (si dice che porti fortuna), giacca che protegga dal vento e dalla pioggia, buona volontà e pazienza. I cercatori di funghi si saranno armati di questo "kit" anche quest'anno, nonostante le previsioni non siano ottime. La siccità l’ha fatta da padrone nel 2017 e la pioggia ha iniziato a fare capolino solo da poche settimane e ne è scesa poca per permettere a questi immancabili prodotti della tavola autunnale di formarsi in grande quantità.

Premio Diderot, selezionati quattro studenti novesi su 16 mila pretendenti

Novi Ligure | Quattro studenti del liceo Amaldi di Novi Ligure sono stati premiati a Torino tra gli 87 "piccoli geni" di Piemonte e Valle d'Aosta. Sono stati selezionati tra oltre 16 mila ragazzi

Settimana di sole, grazie al 'cuneo'

Meteo | A parte lunedì e martedì, per tutta la settimana si potrà godere ancora di giornate soleggiate, con cielo sereno o poco nuvoloso. Clima gradevole durante il giorno

XX Edizione di “Stazzano Cori”

Stazzano | È tutto pronto per “Stazzano Cori”, la rassegna di musica corale giunta alla XX edizione. Durante l'appuntamento, inserito nel “Settembre stazzanese” all’interno della Piccola stagione musicale 2017, si esibiranno tre formazioni canore.