Novi Ligure

La "palestra di terra" del Ciampini-Boccardo non si ferma nemmeno d'estate

Le vacanze estive non hanno interrotto la gestione del campo sperimentale di Fresonara, la cosiddetta "Palestra di terra" allestita per gli studenti del corso di Agraria organizzato dall'istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure. Perché il lavoro in campagna, così come l'apprendimento, non si ferma mai

FRESONARA – Quello delle vacanze estive non è un periodo di completo riposo per gli studenti: ci sono pur sempre da fare i compiti. E se sei un alunno del corso di Agraria organizzato dall’istituto superiore Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, i compiti sono da fare… in mezzo a un campo.

Le vacanze scolastiche infatti non hanno interrotto la gestione del campo sperimentale di Fresonara, la cosiddetta “Palestra di terra”. Gli studenti, attraverso turni infrasettimanali che consentissero a tutti un periodo di vera vacanza, a gruppi di 4-5 hanno continuato l’attività di coltivazione assistiti dai docenti e dell’imprenditore agricolo Gemma.

Ben quindici appuntamenti estivi tra giugno e settembre hanno consentito la prosecuzione delle attività di irrigazione, cure fitosanitarie, fertilizzazione, pulizia dalle malerbe, potatura e, finalmente, di raccolta delle produzioni, per un totale di circa duecento ore di lavoro.

Oltre alle classiche colture ortive, come pomodori, patate, ceci, fagioli, melanzane, peperoni, zucche e insalata, quest’annata agraria ha visto l’entrata in produzione di vite e nocciolo, con la raccolta dei primi grappoli di uva da tavola e delle prime nocciole.

Anche l’aspetto ambientale ha avuto un ruolo importante nella gestione della Palestra di terra, con oltre 2.000 metri quadrati destinati a prato da impollinazione: nei mesi di fioritura ha attirato api e molte specie di insetti pronubi che hanno contribuito a incrementare la biodiversità dell’ecosistema.

Per tutti è stata un’esperienza formativa che ha consentito di seguire direttamente i cicli produttivi delle piante, con la consapevolezza che il percorso di apprendimento non si arresta, così come non si interrompe il lavoro in campagna.
12/09/2017







blog comments powered by Disqus


Con "Iniziativa Lavoro", opportunità di lavoro per persone disoccupate

Economia e Lavoro | L'avviso del consorzio "Idea Agenzia per il Lavoro" per la raccolta delle adesioni al progetto "Iniziativa lavoro" finanziato con il contributo della Fondazione CrT

Cena al buio: esperienza coinvolgente con un nobile scopo

Pozzolo Formigaro | Un viaggio gastronomico compiuto nel buio più totale, accompagnati dalla guida di persone non vedenti o ipovedenti, affidandosi agli altri sensi: tatto, olfatto, gusto, udito. Si tratta della cena al buio, iniziativa che il Forum Giovani di Pozzolo Formigaro organizza nelle cantine del castello medievale. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'Uic di Alessandria

Serata d'autore in biblioteca

Serravalle Scrivia | Proseguono gli incontri per la presentazione di volumi di autori locali in biblioteca. Nella sala conferenze della biblioteca comunale "Roberto Allegri" di Serravalle Scrivia verrà presentato il thriller "Troppo bella per me" di Gianluigi Repetto, edizioni Puntoacapo

Le offerte di lavoro del Centro per l'impiego di Novi Ligure

Economia e Lavoro | Gli annunci di lavoro dello sportello territoriale di Novi Ligure del Centro per l'Impiego

Le offerte di lavoro del Centro per l'impiego di Ovada

Economia e Lavoro | Gli annunci di lavoro dello sportello territoriale di Ovada del Centro per l'Impiego