Ovada

''La via dei campioni'': l'Ovadese unito in nome del ciclismo

Lo sforzo è quello di intercettare una parte dei flussi turistici legati alla bicicletta e all’attività all’aria aperta in genere che, secondo gli esperti, negli ultimi anni ha mostrato i trend di crescita più interessanti.

OVADA - Nasce con l'obiettivo di valorizzare il territorio, puntando sul miglioramento strutturale dei sentieri cicloturistici a valenza regionale e la loro promozione verso i soggetti potenzialmente interessati, il progetto che - per il momento - coinvolge una ventina di Comuni inseriti nell’ambito dell’Unione Montana dal Tobbio al Colma che ha portato avanti le operazioni. Lo sforzo è quello di intercettare una parte dei flussi turistici legati alla bicicletta e all’attività all’aria aperta in genere che, secondo gli esperti, negli ultimi anni ha mostrato i trend di crescita più interessanti, specie tra i viaggiatori stranieri. Con la partecipazione al bando è arrivato un finanziamento da 225 mila euro che sarà integrato con altri 25 mila messi a disposizione dagli enti partecipanti.

Ma soprattutto nascerà l’itinerario “La via dei campioni tra natura e mare”, così chiamato per sottolineare le particolarità della nostra zona, da sempre di confine anche dal punto di vista paesaggistico, e la cultura e le tradizioni ciclistiche. I primi interventi sono già partiti. Tra i più significativi c’è la creazione di un nuovo punto per le informazioni turistiche che troverà posto nei locali sotto alla scalinata di piazza Castello per un totale di spesa da quasi 66 mila euro. La parte più consistente del finanziamento sarà però utilizzata per opere di consolidamento e ripristino di sentieri situati nei paesi. Aree attrezzate nasceranno a Lerma, Silvano d’Orba, Trisobbio, Carpeneto, Casaleggio. Una parte della spesa sarà utilizzata per la creazione e lo sviluppo di siti internet e applicazioni informatiche che possano diventare strumenti di facile consultazione per i potenziali visitatori. Nei giorni scorsi sono partite le operazioni preliminari per il cantiere sotto la scalinata di piazza Castello. 

7/10/2018







blog comments powered by Disqus


Pullman da turismo esce di strada, ferito il conducente

Ovada | Un pullman da turismo è uscito di strada sull'autostrada A26, tra Rocca Grimalda e Ovada. Il mezzo è finito di traverso sul guardrail. Ferito l'autista, portato in ospedale in elicottero

Acqui - Genova: botta e risposta pendolari - assessore

Ovada | "La coppia di treni in più è un'ipotesi allo studio". Rabbia di chi viaggia. "Non rimarremo a guardare mentre sulle altre linee sarà potenziato il servizio"

Ostello del Geirino: al via secondo bando per la gestione

Ovada | Pubblicato nei giorni scorsi il documento: concessione per sei anni e valore stimato in 856.884 euro. Da due anni la struttura è aperta solo d'estate con incarico a tempo

Al Pertini l'Orto dei Talenti di Casa di Carità

Ovada | Domattina la seconda edizione dell'iniziativa di orientamento al lavoro che mette a confronto gli studenti delle scuole della città e il mondo delle professioni

Saragel: panettoni in dono alla Caritas

Ovada  | A pochi giorni dal Natale, la Saragel di Tagliolo Monferrato ha infatti deciso di donare all'associazione i panettoni da distribuire alle famiglie che vengono assistite direttamente dai volontari.