Ovada

Barletti: sei classi per 140 matricole

L'istituto ovadese accoglierà, a partire da domani mattina, quasi 150 alunni provenienti dalle medie. "I numeri sono simili - spiega il preside Arlotta - e soddisfacenti. In queste ore stiamo completando l'organico dei docenti". Ma le lezioni non sono comunque a rischio.

OVADA - Con la ripresa delle attività scolastiche a livello nazionale, è già tempo di tornare sui banchi di scuola anche per gli studenti ovadesi. Come ogni anno, la prima campanella segna il debutto delle matricole in un nuovo istituto. Nel caso del Barletti, per esempio, che accoglie gli ex alunni del Pertini (Scuola secondaria di Primo grado), il trende è molto simile a quello dell'ultimo periodo. "Abbiamo una classe per ogni indirizzo, tranne al liceo scientifico che saranno due - spiega il preside Felice Arlotta -. Le lezioni inizieranno  regolarmente domani, anche se l'organico dei docenti è ancora da completare. Per quanto riguarda gli alunni ci sono tanti provenienti da fuori e quelli che si sono trasferiti da un altro istituto al nostro. Ad ogni modo i numeri sono soddisfacenti e molto simili per tutti".

Nel dettaglio, si passa dai 23 iscritti per la classe prima all'indirizzo agrario, altrettanti per Meccanica, meccatronica ed Energia, 24 per Amministrazione finanza e marketing (ex Ragioneria) e per il Liceo scienze applicate, 48 - suddivisi in due classi ancora da 24 - al Liceo scientifico. A questi si sommano i trenta iscritti al serale. "Inizierà il 16 ottobre - prosegue Arlotta -. Le lezioni si svolgeranno tutte le sere, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 18.30 (con termine previsto intorno alle 22.30). Per quanto riguarda la costruzione della palazzina che dovrà accogliere i ragazzi che attualmente svolgono i corsi in via Galliera, i lavori procedono alacremente, senza ritardi ravvisati". 

 
10/09/2017







blog comments powered by Disqus


Furti nel centro storico: in tre a processo

Ovada | Dovranno presentarsi di fronte al gup i tre ovadesi coinvolti - integralmente o parzialmente - nel processo per i furti effettuati lo scorso inverno nel centro storico. Oltre ad aver commesso un furto in una nota gioielleria di via Cairoli, furono protagonisti di un'aggressione e di un "colpo" da 40 euro in piazza Rossa.

Scuderi, attesa per la data dei funerali

Ovada | Fissata per domani, salvo imprevisti, l'autopsia sul corpo dell'uomo scomparso domenica scorsa nel tragico incidente a bordo del suo ultraleggero

Tagliolo: due giorni con Le storie del vino

Tagliolo Monferrato | Aprirà i battenti sabato pomeriggio alle ore 15.00 la manifestazione - prevista a cadenza biennale - presso il Castello di Tagliolo Monferrato. L'evento, organizzato dall'Associazione Sportiva Tagliolese CCRT, porterà nel Paese per tutto il fine settimana le eccellenze artigiane ed enogastronomiche.

Tacchino ai Mondiali di ciclismo: Puppio d'argento

Ovada | Il preparatore atletico di Castelletto d'Orba, Fabrizio Tacchino, vanta diversi atleti della nazionale italiana ai Mondiali di Bergen, in Norvegia. “La soddisfazione – spiega - è quella di lavorare con i migliori talenti che in pochi anni diventeranno probabili professionisti".

Sentiero 615: l’itinerario Valenza - Bassignana - Rivarone

In cammino | Diciasettesima puntata della rubrica “In cammino”, una selezione di percorsi del nostro territorio che il Cai ha censito, mappato e segnalato sul campo. La rassegna prevede sentieri per ogni tipo di preparazione, dalle passeggiate alle escursioni più lunghe e difficili, fino alle mete per i più esperti