Castelletto d'Orba

Castelletto: mostra e grande musica per il santo patrono

Due eventi di grande respiro culturale in collaborazione tra amministrazione comunale e Accademia Internazionale Medicea di Firenze

CASTELLETTO D'ORBA - Sarà inaugurata domani, sabato 11 agosto alle 18.00 a Castelletto d’Orba, nell’ambito della celebrazione del patrono del paese, San Lorenzo, la mostra di opere grafiche di Pietro Annigoni, detto 'il Pittore delle Regine', con una introduzione del Maestro Giuseppe Fricelli. Domenica 12 agosto, a partire dalle 21.15 nella suggestiva location della chiesa di San Antonio, il maestro Gabriel Tacchino, pianista di fama internazionale e cittadino onorario di Castelletto d’Orba, riceverà il premio Rinaldo Rossi per la Musica. “Si tratta – spiega il vice sindaco del paese, Amelia Maranzana – di un evento suggestivo e indimenticabile; ma soprattutto un'opportunità unica per gli studenti del conservatorio di avere la possibilità di incontrare un grandissimo interprete, celebre in tutto il mondo, che a vent'anni suonava già con Herbert von Karajan, unico allievo di Francis Poulenc e già insegnante al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi”. Entrambe le iniziative, promosse dall'Accademia Internazionale Medicea di Firenze attraverso il suo Vice Presidente, Architetto Luigi Del Fante, nonché Consigliere Comunale, sono state concepite e fortemente volute insieme al Sindaco Mario Pesce di Castelletto D'Orba.

10/08/2018







blog comments powered by Disqus


Scout: tante iniziative per i cent'anni del gruppo Ovada 1

Ovada  | Nella sede di piazza San Domenico, i membri di Ovada 1 sono al lavoro da mesi per preparasi a un anno di celebrazioni, che inizieranno il 12 gennaio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, con la messa solenne a cui sono invitati tutti gli Scout di ieri e di oggi.

Damilano in festa per i 90 anni

Ovada | In centinaia si sono presentati all'ingresso della scuola per festeggiare i 90 anni dello storico istituto ovadese, fra laboratori, giochi per gli alunni e tanti ricordi che caratterizzeranno la marcia di avvicinamento verso il secolo di vita.

Fai: tour guidato alla scoperta dei presepi del territorio

Ovada  | Un tour guidato per i presepi del territorio l'iniziativa natalizia proposta dal FAI di Ovada, delegazione di Alessandria.

Festival Rebora: gran finale con la consegna dell'Ancora d'argento

Ovada  | Nel corso della quinta serata, si esibiranno i membri del "The joy singers choir", il coro gospel, spiritual e soul, oltre alla consegna del premio a Federico Borsari, promotore della candidatura del parco di Villa Gabrieli a "Il Luoghi del cuore" Fai.

Previste nevicate, l'Arpa dirama l'allerta gialla

Novi Ligure | Per domani stata diramata l'allerta meteo "gialla" su quasi tutto il territorio della provincia di Alessandria. L'Arpa prevede infatti nevicate diffuse