Novi Ligure

Scalata fatale sul Monte Bianco: morto Andrea Chaves, il cantore di Dante

Uno studente di Novi Ligure è rimasto ucciso ieri, venerdì 8 settembre, durante una scalata sul Monte Bianco, in val d'Aosta. Si tratta di Andrea Chaves Lopez, 21 anni, molto noto nel novese per le sue tante passioni: dalla Divina Commedia al podismo, dall'alpinismo al karate

AOSTA – Uno studente di Novi Ligure è rimasto ucciso ieri, venerdì 8 settembre, durante una scalata sul Monte Bianco, in val d’Aosta. Si tratta di Andrea Chaves Lopez, 21 anni, molto noto nel novese per le sue tante passioni: dalla Divina Commedia al podismo, dall’alpinismo al karate.

Chaves era partito di notte da un rifugio della zona di Courmayeur per effettuare una scalata sulla cosiddetta via Major del versante del Brenva. Secondo una prima ricostruzione, una scarica di sassi o di ghiaccio l’avrebbe colpito, facendolo precipitare nel crepaccio terminale. L’alpinista novese è stato trascinato per almeno 300 metri.

L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio, quando Chaves non è rientrato alla base. Sono partite le squadre di ricerca del soccorso alpino che ha individuato il corpo ormai senza vita del ragazzo, che è stato recuperato e trasportato nella camera mortuaria di Courmayeur. Le indagini sono affidate alla guardia di finanza di Entreves.
9/09/2017







blog comments powered by Disqus


Lercaro: gara per il servizio e nuovo assetto giuridico

Ovada | Schermaglie l'altra sera in consiglio comunale per l'interpellanza presentata dalla minoranza per avere il quadro dello stato di salute della casa di riposo. Lantero: "Un cammino lento ma sempre positivo"

Acciughe, aglio e fujot: scatta il Bagna Cauda Day. I locali in provincia

Provincia | Nato ad Asti, l'evento ha preso subito piede anche qui, grazie alla tradizione comune contadina. Molti i locali aderenti, che la servono come Dio comanda, eretica e atea (in base alla quantità d'aglio)

Articolo Uno: dibattito sul tema del lavoro ai tempi dei robot

Ovada  | "Industria 4.0, lavoro e diritti ai tempi della rivoluzione digitale e dei robot" è il titolo del dibattito organizzato da MDP (Movimento dei Progressisti)-Articolo1. Sono invitati ad intervenire studenti, giovani, lavoratori, imprenditori, artigiani, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, amministratori e, ovviamente, i cittadini.

La storia della diocesi di Acqui in mostra alla Parrocchia

Ovada  | La mostra sarà poi visitabile fino al prossimo 4 dicembre. A occuparsene, in qualità di relatore, sarà il professor Vittorio Rapetti. La presentazione della rassegna “Testimoni di una comunità sempre in costruzione" è in programma stasera

Ovadese Silvanese: al Geirino c'è il Sexadium

Ovada  | Dopo le ultime prestazioni, domenica pomeriggio al Geirino è in programma la sfida con il Sexadium, reduce da una sconfitta interna contro il Libarna. In Seconda è tempo di big match per le quattro formazioni iscritte alla serie cadetta