Novi Ligure

Scalata fatale sul Monte Bianco: morto Andrea Chaves, il cantore di Dante

Uno studente di Novi Ligure è rimasto ucciso ieri, venerdì 8 settembre, durante una scalata sul Monte Bianco, in val d'Aosta. Si tratta di Andrea Chaves Lopez, 21 anni, molto noto nel novese per le sue tante passioni: dalla Divina Commedia al podismo, dall'alpinismo al karate

AOSTA – Uno studente di Novi Ligure è rimasto ucciso ieri, venerdì 8 settembre, durante una scalata sul Monte Bianco, in val d’Aosta. Si tratta di Andrea Chaves Lopez, 21 anni, molto noto nel novese per le sue tante passioni: dalla Divina Commedia al podismo, dall’alpinismo al karate.

Chaves era partito di notte da un rifugio della zona di Courmayeur per effettuare una scalata sulla cosiddetta via Major del versante del Brenva. Secondo una prima ricostruzione, una scarica di sassi o di ghiaccio l’avrebbe colpito, facendolo precipitare nel crepaccio terminale. L’alpinista novese è stato trascinato per almeno 300 metri.

L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio, quando Chaves non è rientrato alla base. Sono partite le squadre di ricerca del soccorso alpino che ha individuato il corpo ormai senza vita del ragazzo, che è stato recuperato e trasportato nella camera mortuaria di Courmayeur. Le indagini sono affidate alla guardia di finanza di Entreves.
9/09/2017







blog comments powered by Disqus


Furti nel centro storico: in tre a processo

Ovada | Dovranno presentarsi di fronte al gup i tre ovadesi coinvolti - integralmente o parzialmente - nel processo per i furti effettuati lo scorso inverno nel centro storico. Oltre ad aver commesso un furto in una nota gioielleria di via Cairoli, furono protagonisti di un'aggressione e di un "colpo" da 40 euro in piazza Rossa.

Scuderi, attesa per la data dei funerali

Ovada | Fissata per domani, salvo imprevisti, l'autopsia sul corpo dell'uomo scomparso domenica scorsa nel tragico incidente a bordo del suo ultraleggero

Tagliolo: due giorni con Le storie del vino

Tagliolo Monferrato | Aprirà i battenti sabato pomeriggio alle ore 15.00 la manifestazione - prevista a cadenza biennale - presso il Castello di Tagliolo Monferrato. L'evento, organizzato dall'Associazione Sportiva Tagliolese CCRT, porterà nel Paese per tutto il fine settimana le eccellenze artigiane ed enogastronomiche.

Tacchino ai Mondiali di ciclismo: Puppio d'argento

Ovada | Il preparatore atletico di Castelletto d'Orba, Fabrizio Tacchino, vanta diversi atleti della nazionale italiana ai Mondiali di Bergen, in Norvegia. “La soddisfazione – spiega - è quella di lavorare con i migliori talenti che in pochi anni diventeranno probabili professionisti".

Sentiero 615: l’itinerario Valenza - Bassignana - Rivarone

In cammino | Diciasettesima puntata della rubrica “In cammino”, una selezione di percorsi del nostro territorio che il Cai ha censito, mappato e segnalato sul campo. La rassegna prevede sentieri per ogni tipo di preparazione, dalle passeggiate alle escursioni più lunghe e difficili, fino alle mete per i più esperti