Ovada

Giornate FAI d'autunno: visite guidate al parco di Villa Gabrieli

Nel prossimo fine settimana, il parco di villa Gabrieli sar visitabile in occasione della giornate promosse dal Fai a livello nazionale, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole di Ovada

OVADA - Prima la candidatura a "Luogo del Cuore", dove sta ottenendo risultati decisamente positivi. Ora, nel prossimo fine settimana, il parco di villa Gabrieli sarà visitabile in occasione della giornate promosse dal Fai a livello nazionale. Ciò che colpisce del parco di via Carducci è la presenza di specie arboree rarissime provenienti da vari luoghi del mondo. Sullo sfondo la bellissima villa in stile liberty realizzata tra il 1910 e il 1913, luogo di tranquillità aperto ai cittadini e adattissimo per manifestazioni. Il parco è aperto alla cittadinanza e grazie all’intervento di operosi volontari, è stato ripulito, ma occorrono interventi di recupero e valorizzazione.

Detto della candidatura del sito a “Luogo del Cuore”, grazie al sostegno del progetto elaborato dall’associazione Vela e dalla Fondazione Cigno, attive nel sostegno dei malati oncologici e dei loro famigliari - che vorrebbero creare un “giardino terapeutico” a sostegno dei degenti del vicino ospedale cittadino -, il parco resta aperto anche alle scuole e agli studenti, che hanno svolto lezioni a tema all’interno dello spazio verde. Domenica prossima gli studenti saranno coinvolti nella giornata con l’importante ruolo di “Cicerone in lingua straniera”. Per i dettagli della campagna di sensibilizzazione è possibile consultare il sito www.parcovillagabrieli.it ove sono presenti anche i videomessaggi realizzati negli ultimi mesi da esponenti ovadesi del mondo della cultura, della musica, dello sport, della medicina e dell’università.

 

11/10/2018







blog comments powered by Disqus


Scout: tante iniziative per i cent'anni del gruppo Ovada 1

Ovada  | Nella sede di piazza San Domenico, i membri di Ovada 1 sono al lavoro da mesi per preparasi a un anno di celebrazioni, che inizieranno il 12 gennaio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, con la messa solenne a cui sono invitati tutti gli Scout di ieri e di oggi.

Damilano in festa per i 90 anni

Ovada | In centinaia si sono presentati all'ingresso della scuola per festeggiare i 90 anni dello storico istituto ovadese, fra laboratori, giochi per gli alunni e tanti ricordi che caratterizzeranno la marcia di avvicinamento verso il secolo di vita.

Fai: tour guidato alla scoperta dei presepi del territorio

Ovada  | Un tour guidato per i presepi del territorio l'iniziativa natalizia proposta dal FAI di Ovada, delegazione di Alessandria.

Festival Rebora: gran finale con la consegna dell'Ancora d'argento

Ovada  | Nel corso della quinta serata, si esibiranno i membri del "The joy singers choir", il coro gospel, spiritual e soul, oltre alla consegna del premio a Federico Borsari, promotore della candidatura del parco di Villa Gabrieli a "Il Luoghi del cuore" Fai.

Previste nevicate, l'Arpa dirama l'allerta gialla

Novi Ligure | Per domani stata diramata l'allerta meteo "gialla" su quasi tutto il territorio della provincia di Alessandria. L'Arpa prevede infatti nevicate diffuse