Silvano d'Orba

Legambiente: esposto contro la centralina sul Piota

La sezione locale (del Basso Piemonte e Valle Stura) dell'associazione ambientalista ha presentato un esposto per chiedere al Comune di Silvano d'Orba di recedere il contratto con l'azienda Noviconsult, attualmente al lavoro su un progetto che "presenta gravi difformità"

SILVANO D'ORBA - Le prime avvisaglie sono arrivate pochi giorni fa da Alessandria, con la convocazione di una conferenza dei servizi da parte della Provincia. Le parti si incontreranno venerdì prossimo, 15 settembre, proprio per discutere e valutare la variante progettuale (tenendo conto delle difformità) a proposito delle futura centralina idroelettrica sul Piota di Silvano d'Orba, in località Pieve.. Su questo fronte si è mossa anche la sezione locale di Legambiente, che contesta le modifiche realizzate dalla Noviconsult rispetto al progetto originale. "I lavori - spiega la presidente Michela Sericano, in rappresentanza dell'associazione per l'Ovadese e la Valle Stura - sono stati eseguiti finora a macchia di leopardo, con molti alberi abbattuti, con la vegetazione che ricopriva il vecchio canale scomparsa e al suo posto una terra finissima, che causa anche della siccità di questi mesi, diventa polvere in attesa di sapere se il progetto sarà ultimato, e in che modo, oppure se e chi dovrà ripristinare lo stato preesistente". Già nei mesi scorsi la Provincia di Alessandria scelse di disporre un'interruzione parziale del cantiere. Nella nota Legambiente chiede al Comune di Silvano d'Orba di impegnarsi per revocare la convenzione con la Noviconsult, in seguito alle difformità evidenziate rispetto al progetto originale.

 
13/09/2017







blog comments powered by Disqus


Furti nel centro storico: in tre a processo

Ovada | Dovranno presentarsi di fronte al gup i tre ovadesi coinvolti - integralmente o parzialmente - nel processo per i furti effettuati lo scorso inverno nel centro storico. Oltre ad aver commesso un furto in una nota gioielleria di via Cairoli, furono protagonisti di un'aggressione e di un "colpo" da 40 euro in piazza Rossa.

Scuderi, attesa per la data dei funerali

Ovada | Fissata per domani, salvo imprevisti, l'autopsia sul corpo dell'uomo scomparso domenica scorsa nel tragico incidente a bordo del suo ultraleggero

Tagliolo: due giorni con Le storie del vino

Tagliolo Monferrato | Aprirà i battenti sabato pomeriggio alle ore 15.00 la manifestazione - prevista a cadenza biennale - presso il Castello di Tagliolo Monferrato. L'evento, organizzato dall'Associazione Sportiva Tagliolese CCRT, porterà nel Paese per tutto il fine settimana le eccellenze artigiane ed enogastronomiche.

Tacchino ai Mondiali di ciclismo: Puppio d'argento

Ovada | Il preparatore atletico di Castelletto d'Orba, Fabrizio Tacchino, vanta diversi atleti della nazionale italiana ai Mondiali di Bergen, in Norvegia. “La soddisfazione – spiega - è quella di lavorare con i migliori talenti che in pochi anni diventeranno probabili professionisti".

Sentiero 615: l’itinerario Valenza - Bassignana - Rivarone

In cammino | Diciasettesima puntata della rubrica “In cammino”, una selezione di percorsi del nostro territorio che il Cai ha censito, mappato e segnalato sul campo. La rassegna prevede sentieri per ogni tipo di preparazione, dalle passeggiate alle escursioni più lunghe e difficili, fino alle mete per i più esperti