Mornese

Mornese: fiera e festa patronale di San Nicola

Domenica mattina alle ore 11.30 si svolgerà la tradizionale Messa solenne in onore di San Nicola. Al termine rinfresco nel piazzale della Chiesa. Lunedì sarà la volta della Fiera, con degustazione sotto la Loggia dei vini tipici del territorio e l’esposizione di trattori d’epoca.

MORNESE - Per la comunità mornesina (e dei comuni limitrofi) è un appuntamento molto sentito, uno degli eventi più attesi dell'anno. Anche quest’anno la Festa Patronale di San Nicola sarà animata da una serie di eventi ed iniziative che contribuiranno a terminare l’estate in compagnia ed allegria e compagnia. Domani, domenica 10 settembre, alle ore 11.30, verrà celebrata la Santa Messa Solenne in onore di San Nicola, animata dalla Corale Parrocchiale. Nel pomeriggio, alle ore 17.00 Santi Vespri, cui seguirà la Solenne Processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale e dai tradizionali Cristi. Al termine della cerimonia è previsto un rinfresco nel piazzale della Chiesa. In serata, presso Piazza Doria, si svolgerà una serata danzante con l’orchestra “Orchestra Arcobaleno”, degustazione di prodotti tipici locali, pesca di beneficenza e mostra di fotografie antiche. 


Lunedì 11 settembre è da anni il “giorno della Fiera”. Anche quest’anno, dall’alba al tramonto, le vie del centro storico di Mornese ospiteranno un cospicuo numero di bancarelle riguardanti qualsiasi genere di prodotto, compresa la degustazione sotto la Loggia dei vini tipici del territorio e l’esposizione di trattori d’epoca. Dopo il successo della scorsa edizione, continua anche quest’anno l’esposizione d’arte denominata “Arte in Molonesio”, grazie alla quale, artisti di diversi generi esporranno le proprie creazioni nei “Caruggi” del Centro Storico, scorci suggestivi e caratteristici, alcuni dei quali sono sconosciuti agli stessi mornesini. La Fiera di San Nicola ha ottenuto dalla Regione Piemonte la qualifica di “Fiera a rilevanza Regionale” per l’anno 2018. Tutte le iniziative previste per i due giorni di Festa Patronale sono state finanziate dall’Associazione Mornese E20.

9/09/2017







blog comments powered by Disqus


Furti nel centro storico: in tre a processo

Ovada | Dovranno presentarsi di fronte al gup i tre ovadesi coinvolti - integralmente o parzialmente - nel processo per i furti effettuati lo scorso inverno nel centro storico. Oltre ad aver commesso un furto in una nota gioielleria di via Cairoli, furono protagonisti di un'aggressione e di un "colpo" da 40 euro in piazza Rossa.

Scuderi, attesa per la data dei funerali

Ovada | Fissata per domani, salvo imprevisti, l'autopsia sul corpo dell'uomo scomparso domenica scorsa nel tragico incidente a bordo del suo ultraleggero

Tagliolo: due giorni con Le storie del vino

Tagliolo Monferrato | Aprirà i battenti sabato pomeriggio alle ore 15.00 la manifestazione - prevista a cadenza biennale - presso il Castello di Tagliolo Monferrato. L'evento, organizzato dall'Associazione Sportiva Tagliolese CCRT, porterà nel Paese per tutto il fine settimana le eccellenze artigiane ed enogastronomiche.

Tacchino ai Mondiali di ciclismo: Puppio d'argento

Ovada | Il preparatore atletico di Castelletto d'Orba, Fabrizio Tacchino, vanta diversi atleti della nazionale italiana ai Mondiali di Bergen, in Norvegia. “La soddisfazione – spiega - è quella di lavorare con i migliori talenti che in pochi anni diventeranno probabili professionisti".

Sentiero 615: l’itinerario Valenza - Bassignana - Rivarone

In cammino | Diciasettesima puntata della rubrica “In cammino”, una selezione di percorsi del nostro territorio che il Cai ha censito, mappato e segnalato sul campo. La rassegna prevede sentieri per ogni tipo di preparazione, dalle passeggiate alle escursioni più lunghe e difficili, fino alle mete per i più esperti