Mornese

Mornese: fiera e festa patronale di San Nicola

Domenica mattina alle ore 11.30 si svolgerà la tradizionale Messa solenne in onore di San Nicola. Al termine rinfresco nel piazzale della Chiesa. Lunedì sarà la volta della Fiera, con degustazione sotto la Loggia dei vini tipici del territorio e l’esposizione di trattori d’epoca.

MORNESE - Per la comunità mornesina (e dei comuni limitrofi) è un appuntamento molto sentito, uno degli eventi più attesi dell'anno. Anche quest’anno la Festa Patronale di San Nicola sarà animata da una serie di eventi ed iniziative che contribuiranno a terminare l’estate in compagnia ed allegria e compagnia. Domani, domenica 10 settembre, alle ore 11.30, verrà celebrata la Santa Messa Solenne in onore di San Nicola, animata dalla Corale Parrocchiale. Nel pomeriggio, alle ore 17.00 Santi Vespri, cui seguirà la Solenne Processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale e dai tradizionali Cristi. Al termine della cerimonia è previsto un rinfresco nel piazzale della Chiesa. In serata, presso Piazza Doria, si svolgerà una serata danzante con l’orchestra “Orchestra Arcobaleno”, degustazione di prodotti tipici locali, pesca di beneficenza e mostra di fotografie antiche. 


Lunedì 11 settembre è da anni il “giorno della Fiera”. Anche quest’anno, dall’alba al tramonto, le vie del centro storico di Mornese ospiteranno un cospicuo numero di bancarelle riguardanti qualsiasi genere di prodotto, compresa la degustazione sotto la Loggia dei vini tipici del territorio e l’esposizione di trattori d’epoca. Dopo il successo della scorsa edizione, continua anche quest’anno l’esposizione d’arte denominata “Arte in Molonesio”, grazie alla quale, artisti di diversi generi esporranno le proprie creazioni nei “Caruggi” del Centro Storico, scorci suggestivi e caratteristici, alcuni dei quali sono sconosciuti agli stessi mornesini. La Fiera di San Nicola ha ottenuto dalla Regione Piemonte la qualifica di “Fiera a rilevanza Regionale” per l’anno 2018. Tutte le iniziative previste per i due giorni di Festa Patronale sono state finanziate dall’Associazione Mornese E20.

9/09/2017







blog comments powered by Disqus


Lercaro: gara per il servizio e nuovo assetto giuridico

Ovada | Schermaglie l'altra sera in consiglio comunale per l'interpellanza presentata dalla minoranza per avere il quadro dello stato di salute della casa di riposo. Lantero: "Un cammino lento ma sempre positivo"

Acciughe, aglio e fujot: scatta il Bagna Cauda Day. I locali in provincia

Provincia | Nato ad Asti, l'evento ha preso subito piede anche qui, grazie alla tradizione comune contadina. Molti i locali aderenti, che la servono come Dio comanda, eretica e atea (in base alla quantità d'aglio)

Articolo Uno: dibattito sul tema del lavoro ai tempi dei robot

Ovada  | "Industria 4.0, lavoro e diritti ai tempi della rivoluzione digitale e dei robot" è il titolo del dibattito organizzato da MDP (Movimento dei Progressisti)-Articolo1. Sono invitati ad intervenire studenti, giovani, lavoratori, imprenditori, artigiani, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, amministratori e, ovviamente, i cittadini.

La storia della diocesi di Acqui in mostra alla Parrocchia

Ovada  | La mostra sarà poi visitabile fino al prossimo 4 dicembre. A occuparsene, in qualità di relatore, sarà il professor Vittorio Rapetti. La presentazione della rassegna “Testimoni di una comunità sempre in costruzione" è in programma stasera

Ovadese Silvanese: al Geirino c'è il Sexadium

Ovada  | Dopo le ultime prestazioni, domenica pomeriggio al Geirino è in programma la sfida con il Sexadium, reduce da una sconfitta interna contro il Libarna. In Seconda è tempo di big match per le quattro formazioni iscritte alla serie cadetta