Elezioni 2018

Gli eletti in Provincia, passano anche Fornaro e Matrisciano

Dopo i conteggi l'assegnazione dei seggi con il sistema plurinominale risultano eletti in Provincia anche Federico Fornaro per Liberi e Uguali, Lino Pettazzi per la Lega Nord alla Camera e Susy Matrisciano per il Movimento 5 Stelle al Senato. I commenti dei "ripescati"

POLITICA - Della elezione di Riccardo Molinari (Lega Nord) alla Camera e Massimo Betutti (Forza Italia) al Senato si aveva certezza già da ieri, dopo lo spoglio, essendo indicati nei rispettivi partiti come candidati nei collegi uninominali.
Nella nottata tra lunedì e martedì sono stati resi noti anche i risultati per le elezioni nei collegi plurinominali dei due rami del Parlamento nei collegi Piemonte 2-01 e Piemonte 2-02: per la provincia di Alessandria entrerà alla Camera anche Federico Fornaro per Liberi e Uguali che era candidato come capolista nel collegio Piemonte 2-01 e Lino Pettazzi (Lega Nord), di Fubine.
Al Senato ce l'ha fatta la candidata alessandrina del Movimento 5 Stelle Susy Matrisciano, candidata al Senato. 
Ancora in forse Ugo Cavallera (Forza Italia) e Rossana Boldi (Lega)
Sono proclamazioni ufficiali ma non definitive, perchè dovranno passare al vaglio della Corte d'Appello per la convalida. 

Le prime parole del neo senatore Susy Matrisciano
sono di ringraziamento per gli elettori: "Un sentito grazie a tutti i nostri 261.363 elettori che ci hanno dato la loro fiducia premiandoci con questo ottimo risultato. Sono onorata di rappresentare il nostro territorio sui banchi del Senato ed altrettanto motivata a portarvi le istanze del MoVimento 5 Stelle.
Da oggi inizierò questo duro lavoro su una base solida e su gruppi territoriali radicati che ci hanno permesso di essere la prima forza politica in tre dei sette centri zona della provincia. Infine un grazie sentito a tutti gli attivisti e portavoce piemontesi che mi hanno supportata con grande impegno in questa impegnativa campagna elettorale".
Federico Fornaro non nasconde una certa amarezza per l'esito del voto, ma soddisfazione per il suo risultato personale: "E' una grande soddisfazione che voglio condividere con le decine di volontari e di militanti che in questa difficile campagna elettorale mi hanno sostenuto con passione e entusiasmo". 
Preoccupazione anche per le prospettive di governo: "Siamo stati facili profeti quando dicevamo che questo sistema elettorale avrebbe consegnato ingovernabilità per il Paese". Come uscirne? "mettendo mano alla legge elettorale che prende il peggio dei due sistemi". 
Proseguirà comunque il suo impegno in parlamento, "con serietà e mantenendo fede al mandato degli elettori". Esclude "inciuci": "la Costituzione indica la strada: siamoin un sistema parlamentare e le intese di fanno in Parlamento sulla base dei programmi". 

6/03/2018







blog comments powered by Disqus


Oltre 13 mila auto in 45 giorni hanno sfruttato la sosta breve gratuita in piazza Libertà

Alessandria | Dal 23 luglio al 31 agosto è stato possibile usufruire della prima mezz'ora gratuita nel parcheggio della piazza, iniziativa che, visti i numeri, è sicuramente piaciuta agli alessandrini. La scelta era mirata a incentivare l'utilizzo dell'auto puntando a supportare i bar e i negozi della zona, evitando però i parcheggi selvaggi

'Dopo di noi': c'è il progetto per una "cittadella della solidarietà" per chi, disabile, sopravvive ai genitori

Alessandria | In piazzetta Bini è già presente una struttura che accoglie 10 persone, ma l'obiettivo dell'associazione Idea guidata da Paolo Berta e che trova l'interesse dell'Amministrazione Comunale è di lavorare con fondi europei ad ampliare la capacità ricettiva della struttura. "Tema di primaria importanza, presto una commissione in sede"

Stalli per le bici e pedane per i disabili: come cambia il regolamento edilizio

Novi Ligure | Novità in vista per il regolamento edilizio di Novi Ligure: il prossimo consiglio comunale sarà chiamato a esprimersi sulle norme che incrementano gli stalli per le biciclette e le pedane per i diversamente abili

Villa Zucca, approvato il progetto esecutivo per l'housing sociale

Novi Ligure | E' stato approvato il progetto esecutivo di recupero ed efficentamento energetico di Villa Zucca che rappresenterà il modello novese di housing sociale. Il costo complessivo sarà di oltre 390 mila euro

Alessandria sempre più 'città delle rotonde': in arrivo alcune novità

Alessandria | Nel programma di mandato l'Amministrazione ha inserito un paragrafo relativo alla "rottamazione dei semafori", dimostrando di voler proseguire nella via ormai intrapresa da tempo. Ecco quali dovrebbero essere le prossime rotonde ad essere realizzate, tutte in luoghi strategici della città