Politica

La città di Alessandria sceglie ancora Lega Nord

La Lega è il primo partito nella città di Alessandria. Sia alla Camera che al Senato supera il 26% dei consensi e batte il Movimento 5 Stelle. Il Pd fermo 18%

ALESSANDRIA – Il candidato Riccardo Molinari porta la Lega alla vittoria in città. E' questa la prima lettura che viene dal voto espresso dagli alessandrini.
A distanza di sei mesi dalle elezioni amministrative, che hanno visto la vittoria di Gianfranco Cuttica di Revigliasco, la Lega si conferma come primo partito con il 26,52% alla Camera e il 26,30 al senato, dove il candidato era l'ex sindaco di Tortona Massimo Berutti (Forza Italia).
A livello di coalizione il centro destra “sbaraglia” con il 47,02% alla Camera e il 46,62% al Senato.

Il Movimento Cinque Stelle ottiene il 24,55% alla Camera con la candidata Silvia Gambino all'uninominale.
Il candidato di centro sinistra, Marcella Graziano (Pd) arriva al 21,73% mentre il Pd totalizza il 18,04.
Delusione per Federico Fornaro, ex senatore Pd e candidato per Liberi e Uguali alla Camera che viene votato dal 3,72% degli alessandrini.

Anche al Senato l'andamento è pressoché identico: Al centro destra va il 46,62% dei voti.
Il candidato dei 5 Stelle, Antonella Scagnetti, si attesta al 24,36% mentre per il centro sinistra il candidato Daniele Borioli (Pd) si attesta al 22,59% come coalizione. Il partito di Renzi scende al 18,99%.
5/03/2018







blog comments powered by Disqus


In Provincia "La Casa dei Comuni"

Provincia | Parte il progetto “Creiamo un Linguaggio in Comune” – Un dialogo in comune per condividere esperienze, migliorare i servizi, rendere più autonomi gli enti locali, progettare insieme il nostro territorio

A proposito di zanzare, tre domande all'assessore regionale

Provincia | Il vicepresidente della Provincia di Alessandria, Federico Riboldi, torna sulla questione zanzare e pone tre domande aperte all'assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta

Via Gramsci: al via i rilevamenti con laser-scanner

Ovada  | E' iniziata qualche giorno fa la prima fase dei rilievi topografici effettuati dall’Artes Studio di Caselle in via Gramsci, all'altezza della voragine avvenuta lo scorso 12 gennaio.

Impianto trattamento fanghi: "il progetto così non va bene". Comitato 3a e Comuni: "primo punto messo a segno"

Alessandria | Nella Conferenza dei Servizi la Provincia ha riscontrato carenze e incompletezza nel progetto per l'impianto di trattamento fanghi che dovrebbe sorgere a Carentino. Criticità che da mesi sottolineano il Comitato 3a e i sindaci di tutti i Comuni di quel territorio. Dalla Provincia l'invito "a ritirare il progetto" o "ripresentarne un altro, ma ex novo". Per tutti i sostenitori del "no fanghi" un primo punto messo a segno

Palazzo Rosso: investimenti (con mutui) per oltre 9 milioni di euro sul 2018

Alessandria | Tra le priorità elencate dall'amministrazione comunale alla Cassa Depositi e Prestiti per ottenere mutui per investimenti di 9 milioni 300 mila euro sul 2018 ci sono la manutenzione strade e marciapiedi, gli impianti di videosorveglianza e la situazione idrica di Casalbagliano. E poi c'è il capitolo Por Fesr. Saranno un peso troppo grosso per gli equilibri dei conti di palazzo Rosso?