Alessandria

M5S: "disagi per lavori in corso e supporto al commercio, dov'è l'Amministrazione?"

I rappresentanti del Movimento 5 Stelle chiedono maggiore attenzione della Giunta leghista per i disagi dei commercianti, che lamenterebbero "disagi dovuti ai lavori in corso in piazzetta della Lega per l'ex cinema moderno e plateatici troppo alti rapportati ai servizi ricevuti"

ALESSANDRIA - "I feedback spontanei raccolti dai nostri portavoce Michelangelo Serra e Francesco Gentiluomo durante la campagna elettorale ci raccontano di ambulanti dei mercati rionali e commercianti del centro di Alessandria afflitti da una serie di problemi: plateatici troppi cari, servizi carenti, lavori e cantieri che alterano o deviano il flusso di eventuali clienti". 

Inizia così la denuncia ai giornali del Movimento 5 Stelle, che solleva una serie di obiezioni alla Giunta guidata da Gianfranco Cuttica di Revigliasco. 

"Ad esempio in piazzetta della Lega per l'ex cinema Moderno, ci sono lavori che perdurano da più di un anno e la mancanza di notizie e trasparenza da parte dell'amministrazione sulla durata del cantiere crea disagi e ostacola il lavoro quotidiano dei commercianti della zona - sottolineano i 5 Stelle - Nessuna iniziativa di sostegno ai commercianti da parte dell'amministrazione alessandrina, inesistenti gli aiuti concreti per chi subisce queste difficoltà temporanee".

"Il MoVimento 5 Stelle non è contro la riqualificazione e/o ristrutturazione dei siti cittadini - spiegano Gentiluogo e Serra, i consiglieri comunali pentastellati - realizzati anche attraverso cospicui investimenti da parte di privati, ma chiede per trasparenza, chiarezza e vera dimostrazione di attenzione verso i commercianti e gli artigiani alessandrini, un minimo di azioni a 'sollievo' se non a soluzione, delle estemporanee o datate difficoltà esistenti. Riduzioni o rimborsi delle tasse comunali, non solo per chi apre un nuovo esercizio ma soprattutto per chi cerca di sopravvivere nella fitta giungla commerciale della crisi. Molte sono state le proposte e le idee dei commercianti delle vie limitrofe a piazzetta della Lega come l'installazione di insegne, scrivendo i nomi dei negozi della via lungo la strada per ricordare che, nonostante i cantieri, gli esercizi commerciali della zona sono vivi e vegeti. Per il M5S è indispensabile condividere con gli esercenti le informazioni in modo da ridurre il danno e realizzare iniziative a sostegno dei commercianti. Per queste motivazioni a breve presenteremo un'interpellanza al sindaco".
13/03/2018







blog comments powered by Disqus


La fusione non piace ai Comuni, solo tre casi e pure 'complicati'

Provincia | Nonostante i tanti soldi di incentivo le fusioni tra Comuni sono ancora pochissime. I tre casi della provincia di Alessandria evidenziano che non è facile mettere d'accordo tutti. Se poi la burocrazia non aiuta la faccenda si complica

Costruire Insieme: bilancio positivo. "60 mila euro accantonati per armonizzare i contratti"

Alessandria | L'azienda speciale Costruire Insieme ha approvato il bilancio (che deve ancora passare al vaglio del Consiglio comunale) con un avanzo positivo di 98 mila euro. Ma ora l'azienda si trova ad affrontare due passaggi importanti: la nomina della nuova presidenza e del CdA (nominata da poco la nuova direttrice) e l'obiettivo di "armonizzazione" dei contratti dei 34 dipendenti

Una fotografia aggiornata di debiti e crediti in vista del Rendiconto 2017

Alessandria | Il sindaco Cuttica e l'assessore Lumiera danno comunicazione del "riaccertamento di residui attivi e passivi" approvato in giunta, azione propedeutica alla presentazione del Rendiconto 2017 entro il 30 aprile. "Verifica complessiva degli impegni e accertamenti pregressi con il contributo dei Dirigenti per le loro materie di competenza allo scopo di riallineare i valori degli accertamenti di entrata e degli impegni di spesa che porteranno poi al risultato di amministrazione per il 2017"

Cuttica assente in commissione: "ho già ampiamente esposto sulle mie deleghe. Si sentano i dirigenti"

Alessandria | La commissione Bilancio convocata come "‘Prosecuzione audizione del sindaco Cuttica di Revigliasco in merito alle dotazioni PEG, obiettivi e priorità’" è stata rinviata su volontà dei commissari per l'assenza del primo cittadino, comunicata solo al mattino. "Assente per impregni improvvisi" ci stava - commenta il presidente Oneto - ma non che ritenga "di non avere più nulla da dire su deleghe ancora non affrontate come quella di Polizia Municipale"

Ancora controlli nel parcheggio Berlinguer. Barosini: "Difficile combattere il racket"

Alessandria | Membri della Giunta affiancano la Polizia Municipale per presidiare l'area del parcheggio, cercando di infondere più sicurezza negli automobilisti: "sfida improba, serve tempo. Sappiamo che alcuni soggetti sono pericolosi ma non ci sono strumenti per intervenire". Per illuminazione e telecamere serviranno ancora mesi