Alessandria

Ztl si o no? “Prima utilizziamo piazze come parcheggi di interscambio e navette che portano in centro”

Questa è l'idea sul tavolo dell'assessore al commercio Mattia Roggero. “Alessandria ha già dei parcheggi di interscambio naturali, come piazza Perosi, Caduti di Nassiriya...piazze gratuite. Da cui far partire navette ogni 15 minuti dirette in centro. Così educhiamo ad usare i mezzi pubblici per venire in centro”. M5S: “piazza della Libertà e il centro devono però essere chiusi, senza permettere di poter parcheggiare. Altrimenti.....”

 ALESSANDRIA - Centro chiuso al traffico veicolare (Ztl, quindi) si, centro chiuso no. Un tema “tabù” per Alessandria : da una parte le scelte delle amministrazioni che si sono succedute, dall'altra la reazione del mondo del commercio del centro città. Dall'altra ancora quello degli “alessandrini”.

Un tema difficile che è spesso reso ancora più complicato dall'assenza – ad esempio – di parcheggi a corona, dagli spalti o un po' più in periferia dove poter lasciare il proprio mezzo e muoversi con mezzi pubblici (che funzionano, ovviamente). Tanti sono gli esempi di città “a misura d'uomo” come Alessandria dove tutto questo non è fantascienza, ma dove esiste già: come Parma. Alessandrianews solo poche settimane fa aveva portato l'esempio di un'altra città dell'Emilia Romagna, Reggio, che ha deciso di utilizzare come aree di sosta di “scambio” i parcheggi dei centri commerciali: gratuiti, così come la navetta che il comune mette a disposizione per arrivare fino in centro.

E Alessandria? Che respinge a piene mani la pedonalizzazione di piazza della Libertà e vie limitrofe (proposta dal Movimento 5 Stelle) lo fa perché non ci sono “strutture” di appoggio come i parcheggi a corona del centro? Questo per l'amministrazione comunale sembra invece un punto fondamentale su cui puntare – se non per arrivare ad un vero e proprio ragionamento di Ztl, anche solo parziale – almeno per provare a rilanciare il commercio del centro cittadino, senza intasare di auto alcune zone, come piazza della Libertà e guardando anche alla salute dei cittadini, all'aspetto dell'inquinamento.

L'idea è già sul tavolo dell'assessore al Commercio, Mattia Roggero, che affiancato dal collega di giunta e vicesindaco Davide Buzzi Langhi (per le deleghe di competenza), vuole mettere in piedi una “trattativa” un dialogo con Amag Mobilità per iniziare una campagna di comunicazione per educare il cittadino.


Ma a fare cosa? “A lasciare la propria auto in parcheggi di interscambio che non si devono costruire da zero (come l'ipotesi di multipiano in piazzale Berlinguer e con project financing), ma che Alessandria ha già e che sono piazza Perosi, Caduti di Nassiriya, piazza Teresa Michel e piazza Ceriana al Cristo, ad esempio”.

Sono già piazza “libere”, ovvero non a pagamento. “Da li, con parcheggio gratis si deve attivare un servizio di navetta che passi ogni 15 minuti e che porti in centro. Per il cittadino è il solo costo del biglietto dell'autobus”.

Un servizio “serio”, con orari precisi. Che basterà ad educare l'alessandrino a prendere il mezzo pubblico per venire in centro, lasciando “fuori” la propria auto? “Non basterà se si continuerà a lasciare la possibilità di arrivare in centro in auto e di parcheggiare a pochi metri, in piazza della Libertà, magari anche mantenendo la prima mezz'ora gratuita” sono le parole di Francesco Gentiluomo, consigliere 5 Stelle. Solo non permettendo alternative l'alessandrino potrebbe iniziare ad abituarsi e a sfruttare un servizio che avvantaggia tutto e tutti.

Chissà se Alessandria ci proverà e ci riuscirà davvero?
1/10/2018







blog comments powered by Disqus


Ex Acquedotto, entrano i Vigili: gli Amici della Bici senza sede?

Alessandria | Da oggi inizieranno i lavori per il presidio della Polizia Municipale ai Giardini Pubblici, negli spazi che finora hanno ospitato i membri della Fiab. Barosini: "purtroppo è difficile offrire altri spazi, abbiamo solo locali fatiscenti e in periferia, con molte richieste di assegnazione da parte delle associazioni"

Mobilità, Ztl, arredo urbano e sicurezza del centro città: è la GDO a dare risorse da investire

Alessandria | Una mozione del PD sul Pums, il Piano Urbano della Mobilità sostenibile. Una "armonizzazione" anche con la viabilità, la sosta, la ztl. E poi arredo urbano e sicurezza per il centro e il commercio (la risposta del vicesindaco Buzzi Langhi). Che lancia l'idea tutta in divenire della giunta per un'area del centro cittadino, "anche grazie ai 200 mila euro che aspettiamo come compensazione dal nuovo centro commerciale di via G. Bruno". Cioè dalla GDO

Elezioni, il centrosinistra conferma la fiducia a Muliere: "Avanti così"

Novi Ligure | La coalizione di centrosinistra ha rinnovato la fiducia al sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere e ha confermato che sarà candidato alle elezioni del 26 maggio: "E' una persona onesta e ha lavorato bene"

Aral: "ai creditori subito il 34%". Poi la speranza è riposta negli Sfp, strumenti finanziari partecipativi

Alessandria | Da un lato il Comune di Genova che ha deliberato per l'acquisizione da parte della sua partecipata Amiu Genova del 2% delle quote di Aral. Dall'altro il Consiglio comunale di Alessandria che ha approvato il "regolamento" che dovrà gestire gli "Sfp" Strumenti finanziari partecipativi con cui saranno pagati (in parte) i creditori. Il debito si trasforma in "strumenti di capitale", oggi "certificati" che diventeranno denaro con gli utili che tornerà a fare Aral

Meno soldi per il verde pubblico, “servizio da rivedere”

Alessandria | Sul prossimo bilancio di palazzo Rosso saranno stanziate meno risorse per la manutenzione del verde. “Era già poco soddisfacente prima, ora occorrerà razionalizzare”. Si sperimentano anche nuove sementi e diserbanti, ma i risultati arriveranno solo in tre anni. Per la zona D 3 si punta ad un accordo con le aziende