Scuola e Università

Acqua potabile, 'Ci pensiamo noi!"

Il concorso ‘Ci pensiamo noi! Acqua potabile: risorsa, diritto e bene comune. Le nostre idee per tutelarla e valorizzarla’, rivolto agli alunni delle classi quarte delle scuole primarie presenti nei Comuni dell’ATO6

PROVINCIA - L’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 6 ‘Alessandrino’ (EGATO6) ha indetto, per l’anno scolastico 2018/2019, il concorso ‘Ci pensiamo noi! Acqua potabile: risorsa, diritto e bene comune. Le nostre idee per tutelarla e valorizzarla’, rivolto agli alunni delle classi quarte delle scuole primarie presenti nei Comuni dell’ATO6, considerato anche l’ampio gradimento riscosso con le passate esperienze di collaborazione con le Scuole. Si promuove una riflessione di classe sulla risorsa acqua ed i suoi utilizzi, incentivando la produzione attiva di idee, l’individuazione di problematiche e di soluzioni, premiando la creatività e l’originalità dei bambini. 

‘L’acqua è indispensabile alla vita, un bene comune da tutelare. Siamo perfettamente consapevoli di quanto preziosa sia, per gli equilibri naturali e per il benessere umano. Forse però la possibilità di disporre con facilità di un bene prezioso ne fa spesso sottovalutare l’importanza – ha commentato il Presidente dell’Egato6, Gianfranco Baldi - Ciascuno di noi nel suo piccolo può fare molto per proteggerla, tutelarla, risparmiarla, difenderla, salvaguardarla’. 

La partecipazione al concorso è gratuita; le domande di iscrizione dovranno essere inviate all’EGATO6 entro il 30 novembre 2018. Per ogni classe partecipante è previsto un premio in materiale didattico vario e cancelleria del valore di circa 400 euro. Tra tutto il materiale pervenuto saranno inoltre selezionate, da una commissione appositamente costituita, quattro classi vincitrici che saranno premiate con 4 computer portatili. La premiazione del concorso avverrà nell’ambito della manifestazione “Impianti Aperti 2019” organizzata dalla Società Gestione Acqua Spa, nel maggio 2019.
6/10/2018







blog comments powered by Disqus


Un concorso per scegliere il nuovo nome di Alexala

Società  | Il bisettimanale Il Piccolo e Radiogol si sono unite per permettere alla popolazione di dare il proprio contributo nella scelta del nuovo nome dell'Agenzia di Promozione turistica Alexala. L'indicazione sta nella parola chiave “Monferrato”. Servono solo “fantasia e originalità”: ecco come fare a partecipare al concorso “Un nome per il turismo”

Ticket sui farmaci: dal 1° marzo in Piemonte non si pagherà più

Piemonte | La giunta regionale ha deciso di cancellare la quota fissa di compartecipazione farmaceutica a carico dei cittadini in vigore dal 2002. Chiamparino e Saitta: "Cancelliamo una tassa sulla salute"

Nuovi contributi ai comuni per la rimozione dell’amianto

Economia | L'assessore regionale all'Ambiente Valmaggia: “a breve potremo pubblicare il bando per finanziare interventi per oltre 2 milioni di euro”

Reddito di cittadinanza, "si rischia il caos se non arrivano direttive operative"

Economia | Di reddito di cittadinanza si parla ormai da mesi. Il provvedimento che lo introduce è stato approvato ed è ormai legge ma mancano direttive operative. Gli addetti ai Caf, ai centri per l'impiego e alle poste brancolano ancora nel buio. “In tanti ci chiedono informazioni, ma al momento non abbiamo altre indicazioni oltre a quelle descritte nel sito del ministero”

Rimborsopoli bis in Regione, in trentuno rischiano il processo

Cronaca | La procura della Repubblica di Torino ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a trentuno ex consiglieri regionali. Tra questi anche il sindaco di Novi Rocco Muliere, l'alessandrino Oreste Rossi e Marco Botta