Alessandria

"Dov'è il reddito di cittadinanza?" Le richieste ai Centri per l'Impiego e i tre lavori che non ci sono

Dopo gli annunci alcuni si sono già presentati agli uffici pubblici di collocamento per 'battere cassa'. "Per come sono strutturati gli uffici non riusciamo a offrire tre lavori neppure a chi è in lista oggi. NOn sappiamo nulla, ma speriamo nel potenziamento del servizio"

 ALESSANDRIA - Serena Pasetti, responsabile del Centro per l’Impiego di Alessandria conferma che già da prima dell’estate alcune persone erano arrivate per chiedere come fare ad avere il reddito di cittadinanza. “Ne sono passati di qua anche recentemente, dopo le notizie di attualità”, conferma. "Di solito non telefonano, si presentano, sicuri di poter rientrare nella tipologia degli aventi diritto".

C’è chi è entrato chiedendo dove dovesse firmare per i soldi, e chi ha chiesto solo informazioni, non si sa mai che il Governo del cambiamento abbia accelerato sulla burocrazia.
"collocamento" pubblici, chiamando come se avessimo i requisiti per il reddito di cittadinanza, ci rispondono sempre allo stesso modo. Sono gentilissimi ma perentori: “Non sappiamo ancora nulla. In ogni caso, con i due mesi di iter ne parleremo ad inizio 2019”.
Qualcuno si sbilancia “Dopo tanto parlare si è passati ai fatti: è un buon segno...”

“In ogni caso verranno offerti loro lavori socialmente utili con il coinvolgimento degli Enti pubblici”, precisa la responsabile alessandrina, “con questa struttura è già difficile offrire oggi tre lavori a chi è nelle liste di collocamento… speriamo nel potenziamento dei Centri per l’Impiego… in ogni caso spieghiamo a chi lo domanda che esistono già altre forme di aiuto per la sussistenza”.

Per ora non è ancora chiaro cosa quegli uffici di via Cavour diventeranno: “Abbiamo spesso riunioni, ma circolano le stesse notizie che poi leggiamo sui giornali, non abbiamo ancora ben delineata la trasformazione e i miglioramenti”.
8/10/2018







blog comments powered by Disqus


Licenziamento senza un motivo, che tipo di indennizzo?

Economia e Lavoro | Cosa può fare un lavoratore quando viene licenziato senza un motivo, ovvero in caso di licenziamento illegittimo? Quali passi fare per opporsi al licenziamento e soprattutto ha diritto a un indennizzo?

Idee-are: idee di ricerca e innovazione

Fondazione SociAL | Il contributo massimo erogabile per ogni idea di ricerca selezionata e che si svilupperà in un progetto, è di 70.000 euro oneri fiscali inclusi. La presentazione delle proposte avverrà in due fasi. Nella prima fase, con scadenza alle ore 12 del 31 gennaio 2019

Asse Alessandria-Asti contro i tagli di Rfi

Provincia | Il consiglio provinciale ha approvato un ordine del giorno per "il mantenimento dei servizi indispensabili per l'economia del territorio provinciale". Asti sarà alleata di Comune e Provincia per la battaglia per garantire i collegamenti del sud ovest della regione con le dorsali tirreniche e adriatiche

Anche il Gruppo Amag tra le aziende del primo report sostenibilità dei servizi pubblici

Provincia | Oltre 4 milioni di investimenti operativi, 100 mila clienti serviti e una diffusione territoriale capillare con 7 sportelli e 351 dipendenti. Questa la fotografia del bilancio ‘verde’ del Gruppo Amag

“Favorire i processi di inclusione – Istituti scolastici e collettività si confrontano”

Società | E' l'evento convegno di presentazione del progetto “InterAzioni in Piemonte – Azione 1 EducAzione” che si terrà lunedì 17 dicembre al Centro Congressi Alessandria. Un progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI), coordinato dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con gli istituti scolastici e 7 partner privati, tra cui ICS Onlus con l'obiettivo di adattare il sistema scolastico ad un contesto multiculturale