Alessandria

Fuga di Natale, sei minorenni ritrovati su treni e stazioni

Anche la Polizia Ferroviaria di Alessandria è stata impegnata nella ricerca di minori allontanatisi da casa o da comunità ospitanti. Sei di loro sono stati trovati e riportati indietro sani e salvi. Il periodo natalizio coincide con gli 'straordinari' per gli agenti

ALESSANDRIA - Il treno è semplice da prendere, economico (se riesci ad evitare di pagare il biglietto), anonimo, e non ci vuole la patente. E arrivi nel centro di ogni città. Potrebbe essere lo sport di una compagnia di trasporto ferroviario, invece è solo il pensiero di chi vuole sparire velocemente.

Lo conferma la Polfer, che nel periodo di Natale - tra gli altri servizi di sicurezza nelle stazioni affollate - ha rintracciato sei minori che dalla vigilia fino ai giorni scorsi si sono allontanati volontariamente.
Li hanno trovati a Torino, Asti e Alessandria, in stazione o a bordo treno, spesso a seguito di laboriose ricerche, scambi speditivi di dati, telefonate e riscontri tra familiari in affanno e colleghi di altri Compartimenti Polfer, Questure o Comandi Carabinieri. Tutti sono stati riconsegnati alle loro famiglie o alle Comunità che li ospitavano.

E' solo uno spaccato del lavoro quotidiano della Polizia Ferroviaria, che nel periodo natalizio intensifica gioco forza la sua presenza nei luoghi di maggior afflusso dei vaggiatori. Gli Agenti Polfer di tutte le province piemontesi e valdostane hanno effettuato oltre 50 servizi straordinari di prevenzione e vigilanza, identificando 4.700 persone, di cui  1.480 straniere, mentre i denunciati sono stati 22 di cui uno in stato d’ arresto.

I servizi effettuati a bordo treno dal personale addetto alle scorte su treni regionali e su treni a lunga percorrenza hanno riuardato ben 560 convogli, mentre i pattugliamenti appiedati nelle stazioni sono stati 677.
 
9/01/2018







blog comments powered by Disqus


Trovato morto sul suo camion, forse un malore

Cronaca | Un uomo di 64 anni di Mandrogne è stato trovato all'interno dell'abitacolo del suo camion, fermo a Novi, in via Pietro Isola. Potrebbe essersi trattato di un malore

Solidità dell'economia industriale: valori positivi e in crescita con l'export a fare da padrone

Economia  | Indagine Congiunturale Trimestrale di Confindustria Alessandria con previsioni gennaio-marzo 2018: "gli imprenditori esprimono attese tutte positive, dall’occupazione alla produzione, dagli ordini totali ed export alla propensione ad investire, dall’utilizzo degli impianti alla redditività, riaffermando la tendenza in atto nel 2017". Buzzi: "“Accompagnamo le imprese nel nuovo percorso di crescita”

In tre a giudizio per esercizio abusivo di professione in un albergo a Ponzone

Cronaca | Si chiamava Albergo Ristorante dei Fiori la struttura di Ponzone che ospitava anziani anche per lunghi periodi. Secondo l'inchiesta dei Nas era in realtà una sorta di casa di riposo. A giudizio sono finiti i titolari e il medico che all'occorrenza visitava gli ospiti per aver esercitato la professione di infermiere “abusivamente”

Anno ricco di soddisfazioni per il CUSPO Rugby

Sport | Il 2017 è stato un anno molto proficuo per il rugby alessandrino, grazie all'apertura della CUSPO Rugby Academy e al grande lavoro di staff che sta facendo crescere la pratica rugbysica nel Piemonte Orientale

I candidati di Potere al popolo nel collegio Alessandria-Asti-Cuneo

Elezioni 2018 | Jamila Jakani è candidata all'uninominale Camera, Stefanella Ravazzi al plurinominale Piemonte 2 Senato, Diego Sabbi al plurinominale listino