Musica

Lo Straniero racconta il suo 'Quartiere italiano': la band acquese al secondo album

Scritto e realizzato nell'arco di due anni 'Quartiere italiano' presenta una serie di episodi autoconclusivi per un racconto intrecciato che man mano diventa un fuori orario animato dai volti che abitano le nostre città

MUSICA - E' uscito venerdì 12 per la Tempesta Dischi il secondo album del gruppo acquese/astigiano 'Lo Straniero'. Con 'Quartiere italiano', prodotto artisticamente da Ale Bavo (Subsonica, Levante, Virginiana Miller, ecc.), il gruppo formato da Giovanni Facelli (voce e chitarra), Federirca Addari (voce e piano), Luca Francia (synth, programmazioni, drum machine), Valentina Francini (basso) e Francesco Seitone (chitarra e drum manchine) fa un balzo in avanti nella ricerca compositiva e nella cura degli arrangiamenti restando però legato al 'leit motiv' introspettivo-concettuale già percepito nei testi dell'omonimo album d'esordio (2016): straniamento dalla società contemporanea e dalle sue dinamiche sempre più distopiche nel continuo e difficile tentativo di rimanere ancorati a ciò che conta (e che resta...) davvero.

Scritto e realizzato nell'arco di due anni (intervallati da un mini tour londinese nella primavera 2017), 'Quartiere italiano' presenta una serie di episodi autoconclusivi per un racconto intrecciato che man mano diventa un fuori orario animato dai volti che abitano le nostre città. La band consolida il suo stile multiforme come un marchio di fabbrica: voce maschile e femminile, alternandosi e mescolandosi, tratteggiano ritratti e istantanee poetiche che mostrano una forte vocazione narrativa. L’ossatura elettronica su cui suonano chitarre, basso e pianoforte procede su ritmi marziali per avvicinarsi al dancefloor e sciogliersi in ballad nervose e psichedeliche o campioni dal sapore etnico.

Il secondo album de 'Lo Straniero' vede la partecipazione di Gianni Masci alla batteria e in un episodio ('Psicosogno') la voce di Gian Maria Accusani, membro storico di Prozac+ e Sick Tamburo.

La track list di 'Quartiere italiano':

1. DOVE VAI
2. QUARTIERE ITALIANO
3. MATEMATICA E ASPIRINA
4. CARDIO
5. MADONNE
6. IL SESTO PIANO
7. SEDUTA SPIRITICA
8. SORELLA
9. INTRECCI
10. VAMPIRO
11. PSICOSOGNO
12. IL QUINTO PIANO
13. LASTRICATO
14. RITORNA QUI


Il video ufficiale di 'Seduta spiritica'


Il video ufficiale di 'Dove vai'

Contatti: pagina Facebook www.lostraniero.eu
21/10/2018







blog comments powered by Disqus


Furto, ricettazione e riciclaggio di macchine da cantiere: scattano gli arrresti

Cronaca | Il gruppo era specializzato nel furto di grossi mezzi da lavoro e operava anche in provincia di Alessandria

Il ministro Costa incontra i sindaci della Val Bormida. Sabato 17 a Sezzadio anche una troupe di 'Striscia'

Provincia | Mercoledì 21 novembre ad Acqui Terme il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa incontrerà i 32 sindaci firmatari della convenzione territoriale contro la discarica di Sezzadio. Sabato 17 alla 'Marcia per l'acqua' anche il Gabibbo di 'Striscia'

Al via la campagna vaccini antinfluenzale: 60 mila dosi in tutta la Provincia

Sanità | Obiettivo della Regione è vaccinare il 75% della popolazione anziana e il 40% del personale impegnato nelle attività di assistenza e amministrativo di front-office dell'Asl. "I medici diano il buon esempio"

“Non ti temo, mi difendo”: Alessandria capofila di una due giorni sulle “tecniche di autodifesa"

Alessandria | Il progetto si intitola “Non ti temo, mi difendo” ed è finalizzato a sensibilizzare le persone verso il problema della violenza sulle donne. Alessandria sarà la città capofila a livello nazionale con una due giorni al Palazzetto dello sport il 24 e il 25 novembre per “informarsi e formarsi su tecniche di autodifesa, così da essere pronte in caso di necessità”

Ventidue nuovi carabinieri in arrivo in Provincia

Cronaca | Ventidue militari, diplomati al 137° corso nazionale, arrivano in forza ai comandi di Alessandria, Acqui, Casale, Novi e Tortona per incrementare i servizi di controllo del territorio