
ALESSANDRIA -
Le denunce di donne nei primi mesi del 2018 sono state più di 80: il problema della violenza sulle donne è ormai una piaga sociale da arginare e verso la quale è sempre più necessario “informarsi e formarsi”. Su queste basi è nato il
progetto “Non ti temo, mi difendo”, finalizzato a sensibilizzare le persone e anche a fornire significativi “antitodi” rivolti direttamente alle donne per la loro difesa personale.
Alessandria sarà la città capofila a livello nazionale (cui seguiranno altre 5 o 6 città italiane): per la prima volta il
Palazzetto dello Sport sarà teatro il
24 e 25 novembre di un corso, un meeting gratuito, dedicato alle donne con
lezioni teoriche e simulazioni pratiche di esperti e psicologi di tecniche di autodifesa.
“Non ti temo, mi difendo” ha come obiettivo quello di infondere sicurezza tra le donne mediante l
’insegnamento di moderne tecniche difensive anti-violenza e l’addestramento all’utilizzo dei dispositivi difensivi adeguati: il tutto supportato dall’assistenza di psicologi specializzati nella pre e post aggressione (dott. Mauro De Marchi, psicologo ed ex-Vice Questore della Polizia di Stato e la dott.ssa Francesca Malatacca, psicologa e direttore Scientifico di “Vite senza paura” Onlus) nonché da appartenenti alle Forze dell’Ordine che spiegheranno i risvolti legali legati all’autodifesa.
“Non ti temo, mi difendo” non è un semplice “corso di difesa”, ma
unisce il mondo dello sport, con quello della sicurezza e del sociale, con l'biettivo di “sensibilizzare”. Da qui il coinvolgimento di più figure professionali quali docenti e maestri qualificati di Krav Maga con curricula internazionali, appartenenti alle Forze dell’Ordine e ai Corpi Militari dello Stato, insieme a psicologi e medici e — per la prima volta — vedrà la formazione di una squadra tecnica appositamente addestrata ad operare, fianco a fianco e in maniera personalizzata, con donne con disabilità. Nello specifico, si opererà con donne non vedenti o con disabilità motoria.

La Città di Alessandria il 14 luglio 2018 — e in seconda convocazione lo scorso 12 settembre — presso la Sala Auditorium del CONI a Roma e alla presenza delle Autorità sportive e politiche nazionali è stata ufficialmente designata come
“città apri-pista” per questo progetto ed evento sportivo, dalla forte valenza sociale. Cui si aggiunge il patrocinio del Ministero dell'Interno (soprattutto grazie all'intervento di
Riccardo Molinari, che ha parlato dell'importanza e dell'attenzione di Alessandria e della sua amministrazione per il tema della sicurezza e quindi della difesa della donna)
e l'appoggio della Prefettura, della Questura, della Camera di Commercio, del gruppo Amag e del Cissaca a favore del quale andrà il ricavato della vendita di apposite magliette create per l'evento che saranno date a chi partecipa al corso e che saranno anche vendute (al costo di 15 euro. Modalità di pagamento con bonifico sul IBAN IT06V0760105138276869676874 causale (Cognome e Nome – non ti temo mi difendo), oppure contanti presso ASD Krav Maga&Blades FDJ Team c/o Palestra sita in zona industriale D3 nei seguenti giorni e orari il Lunedì e Giovedì 17.45 – 18.30 oppure Martedì e Giovedì dalle 20.15 alle 21.45 o contattando il 3313700538 per fissare una raccolta iscrizioni cumulativa, presso Macron Store Abbigliamento, via Pavia 24 (referente Ivan Orsi), presso sede LIONS CLUB HOST Alessandria, contattando ZONTA CLUB ALESSANDRIA o Gruppo Azzurro Donna Alessandria )
e della cena benefica del 24 sera. Coinvolti nel progetto anche soggetti pubblici e privati dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti–sezione di Alessandria, allo ZONTA Club; dal Terziario Donna ConfCommercio, ai Lions Club alessandrini (Lions Club Host Alessandria, Lions Club Alessandria Marengo e Lions Club Bosco Marengo - Santa Croce). E la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Una due giorni (24 e 25 novembre) con i migliori esperti del settore che giungeranno dall’Italia (e precisamente dalle regioni Sicilia, Campania, Puglia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lazio, Toscana),
dalla Francia, dalla Svizzera e dal Marocco e che, prestando la propria opera a titolo gratuito, forniranno il meglio delle indicazioni e insegnamenti per la difesa proprio alle donne alessandrine che vorranno partecipare al corso (ancora alcuni posti disponibili:
QUI la scheda d'iscrizione da compilare).
Lo staff tecnico presente ad Alessandria sarà composto da 35 atleti: di essi diversi maestri provengono dai Reparti speciali e operativi di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Esercito, Marina Militare Italiana e Corpo della Polizia Penitenziaria. Alla presenza di eccellenze come: Hicham Tourar, campione del mondo di K1, campione del mondo di Kickboxing professionisti, Maestro Internazionale di difesa donna; Salvatore Grasso, Maestro internazionale di Krav Maga, esperto in corsi rivolti a persone diversamente abili; Graziano Pitteri, Maestro internazionale di Krav Maga, esperto in corsi rivolti a persone diversamente abili Mauro De Marchi, Maestro internazionale di Krav Maga.
Un evento voluto e promosso dal Commissario Tecnico Nazionale della Federazione Italiana Krav Maga Diego Juri Ferrari, che è anche un agente di polizia, che ricorda l'importanza delle forze dell'ordine nel ruolo di “difesa”, ma che sottolinea l'importanza – insieme a Valentina Ferrareis Commissario Capo della Questura e Portavoce del Questore di Alessandria Michele Morelli – di avere le informazioni e la formazione adeguata “per assicurarsi la fuga in caso di pericolo o di rischio per la propria vita”. Che non significa solo capacità “fisica” di reazione, ma soprattutto psicologica. La madrina dell'evento, che sarà presente con “prove pratiche” a fianco alle donne che vorranno partecipare è Laura Forgia (attrice e conduttrice televisiva).
Programma tecnico dell’evento del 24-25 novembre 2018 ad Alessandria
Sabato 24 Novembre
Ore 10.00: saluto e intervento Autorità
Ore 10.25: dimostrazione maestri Krav Maga
Ore 10.30: inizio corso
Ore 12.45: pausa pranzo
Ore 14.00: inizio corso
Ore 17.30: fine prima giornata
Ore 20.30: cena gala benefica sponsor
Domenica 25 Novembre
Ore 09.30: inizio corso
Ore 12.30: pausa pranzo
Ore 14.45: inizio corso
Ore 17.00: fine corso e consegna attestati difesa personale
Aree tematiche dello Stage