Alessandria

Tutto quello che vorresti sapere sul franchising, ma non osi chiedere

Un seminario sulle informazioni in merito alla formula commerciale del franchising e la presentazione dello sportello Franchising Point, operativo da marzo nella sede provinciale di Confesercenti Alessandria. Appuntamento mercoledì 14 marzo alla Camera di Commercio

ALESSANDRIA - Si terrà mercoledì 14 marzo alle 14 nella Sala Attilio Castellani della Camera di Commercio (via Vochieri 58), il seminario organizzato da Confesercenti Alessandria in collaborazione con Federfranchising-Confesercenti. L'obiettivo del seminario è quello di offrire ai partecipanti le dovute informazioni in merito alla formula commerciale del franchising. Una formula di successo, in Italia e all'estero, che continua a crescere: nel 2017 i negozi in affiliazione commerciale hanno generato un fatturato complessivo di 24,2 miliardi, con un incremento dello 0,9% rispetto al 2016. Un risultato raggiunto anche grazie alla continua espansione della rete: i franchisor attivi nel nostro paese sono stati 977 (+2,7% sullo scorso anno), mentre il numero di imprese franchisee affiliate ha raggiunto quota 51.260 (+1%). Sono i numeri che emergono dal report dell'Osservatorio Federfranchising Confesercenti, diffuso in occasione dell'Assemblea annuale 2018.

“Sai realmente cosa sia un'attività in franchising? Sai come affiliarti ad un marchio in franchising? Sai quanto costa aprire un punto vendita in franchising? Ma il locale, deve trovarlo l'affiliato? Come si fa a creare una rete in franchising? Ma i prodotti, a chi li compro? La pubblicità chi la paga? A tutte queste domande, e non solo, i relatori risponderanno per far luce su un settore ancora poco conosciuto nonostante la presenza di tanti marchi in franchising nel nostro paese” dichiara Manuela Ulandi, presidente provinciale di Confesercenti (nella foto):

Nell'ambito dell'iniziativa sarà presentato lo sportello Franchising Point, operativo dal mese di marzo nella sede provinciale di Confesercenti Alessandria per fornire informazioni e assistenza non solo agli imprenditori che operano con la formula del franchising, siano questi franchisor o franchisee, ma anche a chi si avvicina all'affiliazione commerciale per la prima volta. Dalle consulenze su contratti di franchising ai business pian, fino al geomarketing e non solo. Si tratta di un supporto anche a tutte quelle aziende che intendono diventare franchisor, registrando il marchio e fornendo tutte le consulenze necessarie per ampliare la rete di franchising.
Di fatto, Confesercenti opera nel settore attraverso la sua federazione di categoria Federfranchising, alla quale sono iscritti sia i franchisor, ovvero i marchi, sia i franchisee, quindi le aziende che si affiliano ai marchi.
13/03/2018







blog comments powered by Disqus


La fusione non piace ai Comuni, solo tre casi e pure 'complicati'

Provincia | Nonostante i tanti soldi di incentivo le fusioni tra Comuni sono ancora pochissime. I tre casi della provincia di Alessandria evidenziano che non è facile mettere d'accordo tutti. Se poi la burocrazia non aiuta la faccenda si complica

Con Castelli Aperti apre i cancelli Villa Ottolenghi

Provincia | Domenica 22 aprile visite guidate alla villa di Borgo Monterosso. Il complesso è l'unico esempio in Italia di stretta collaborazione tra architetti, pittori, scultori e mecenati per dare vita alla creazione di una dimora padronale caratterizzata dalla presenza di importanti opere d'arte. Tute le aperture in provincia

Bosco Marengo, bonifica nucleare al via entro fine anno

Bosco Marengo | Sogin ha annunciato di dare avvio entro giugno lo smantellamento del reattore della centrale nucleare di Trino ed entro fine anno la liberazione e bonifica dei terreni a Bosco Marengo. Sarebbe il primo sito nucleare in Italia ad essere bonificato

Lions Club Bosco Marengo: 28 quintali di generi alimentari a tre parrocchie alessandrine

Provincia | Il Lions Club di Bosco Marengo Santa Croce ha consegnato 28 quintali di generi alimentari non deperibili a tre Parrocchie di Alessandria: San Pio V, Parrocchia Cuore Immacolato di Via Monteverde e la parrocchia di San Michele.

Fondazione Social: a maggio apre la Call for Ideas

Società | “Dove vuoi realizzare il progetto?”, “A che cosa servirà?”, “A chi ti ispiri?”, queste alcune delle domande. Dal mese di settembre, solo le proposte che avranno superato la Call for Ideas potranno formalizzare la richiesta di contributo online accedendo alla piattaforma informatica e integrando l’idea con elementi più di dettaglio.