Scuola e Università

All'Enaip un corso da elettricista per i giovani dai 14 ai 24 anni

Il corso è rivolto a giovani in età compresa tra i 14 e i 24 anni in obbligo formativo che hanno terminato il primo ciclo di istruzione

ALESSANDRIA - L’elettricista è una figura professionale molto richiesta sia in ambito civile che industriale, che piace ai giovani perché dinamico, tecnologico e che dà la possibilità di diventare piccoli imprenditori. Si occupa di riparare, installare e montare impianti elettrici, impianti di illuminazione, impianti di videosorveglianza ed elettrodomestici. L’entrata in vigore della legge 90/46 ha imposto, infatti, l’obbligo che ad eseguire interventi manutentivi su impianti elettrici siano infatti persone autorizzate e abilitate. 

Come si diventa elettricista? Semplice, con un corso di formazione professionale triennale gratuito come quello proposto da EnAIP Alessandria. Durante ogni annualità gli allievi sono in formazione per 990 ore. Nel primo anno circa 400 ore vengono svolte con la metodologia didattica dell’impresa simulata. Se l’allievo è un apprendista regolarmente assunto, la simulazione di impresa è naturalmente sostituita da un periodo di 550 ore svolto direttamente in azienda. Nelle annualità successive tutti gli allievi svolgono gran parte della formazione pratica in azienda (400-550 ore) alternando periodi di apprendimento on the job a interventi in agenzia, finalizzati a completare la loro preparazione in funzione dell’esame finale e dell’acquisizione della qualifica professionale.

Il corso è rivolto a giovani in età compresa tra i 14 e i 24 anni in obbligo formativo che hanno terminato il primo ciclo di istruzione.
15/07/2017







blog comments powered by Disqus


Storie di primavera in biblioteca

Pasturana | I volontari della biblioteca "Eugenio Arecco" di Pasturana dedicheranno alcune ore alla lettura di gruppo per i bambini tra i 4 e i 7 anni

Lettura interpretativa, il concorso dell'Amaldi intitolato ad Andrea Chaves

Novi Ligure | Il teatro Giacometti di Novi Ligure ospiterà la serata finale del concorso di lettura interpretativa del liceo Amaldi, un appuntamento ormai storico per l'istituto superiore novese. Tra sfide tra studenti e intermezzi musicali, durante la serata verrà ricordato anche l'ex studente Andrea Chaves

"Negli uffici comunali di via San Giovanni Bosco non solo topi, ma tanti problemi"

Alessandria | E' la Cisl di Alessandria a segnalare tutta una serie di altre problematiche (oltre ai topi) nei locali del Comune siti in via San Giovanni Bosco. "Chiediamo un’ immediata ricognizione della situazione di tutti gli uffici comunali e la predisposizione di un piano con relativo cronoprogramma delle azioni necessarie per risolvere tutte le eventuali situazioni di rischio che si riscontreranno"

Contributi alle famiglie per gli asili nido privati grazie ad un bando regionale

Alessandria | E' il "Bando Misura 2" cui il Comune di Alessandria ha partecipato a permettere per tutto il 2018 e qualcosa anche sul prossimo anno di ottenere dei contributi per la retta e i buoni pasto anche in strutture cittadine non comunali, ovvero 4 asili nido privati. 45 mila euro sul 2018, a carico della Regione Piemonte. A chi sono rivolti? "A tutti visto che sono stati eliminati alcuni criteri restrittivi come ISEE e residenza"

Un giovane talento della chitarra ai “Mercoledì degli allievi”

Alessandria | Mercoledì 18 aprile all'auditorium Pittaluga Pasquale Vitale, nel 2015 scelto come giovane talento per debuttare al prestigioso Convegno Internazionale di chitarra “Michele Pittaluga” di Alessandria, premiato alla Camera dei Deputati da Laura Boldrini in occasione della “Giornata Internazionale della Musica”