Alessandria

Danza e scienza contro gli sprechi. Amag celebra la Giornata dell'acqua

Sabato 17 marzo in piazzetta della Lega tanti allievi delle scuole di ballo alessandrine animeranno la festa dedicata al bene pił prezioso al Mondo. Il 22 marzo al Disit conferenza divulgativa sulle acque potabili di casa nostra, con concorso per gli studenti

ALESSANDRIA - Avere l'acqua sempre a portata di rubinetto ci fa a volte dimenticare quanto sia il bene più prezioso del Mondo. Siccità come quelle dell'estate passata ci aprano gli occhi sul fatto che anche in provincia di Alessandria – e non solo nel Terzo Mondo – si possa  soffrire della sua mancanza.
Così la Giornata Mondiale dell'Acqua che si celebra il 22 marzo non è solo una ricorrenza formale, ma vuole diventare un momento di riflessione e di sensibilizzazione contro gli sprechi idrici quotidiani: dal lasciare il rubinetto aperto quando non serve, al consumare l'acqua in bottiglia invece che quella potabile domestica.

Amag REti Idriche spa, la società del Gruppo che si occupa del ciclo integrato dell’acqua, promuove con il Comune di Alessandria, l’Università del Piemonte Orientale e l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito di Alessandria, una serie di iniziative soprattutto per i giovani.

L'appuntamento per tutta la città sarà nella centralissima pazzetta della Lega, sabato  17 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, con la festa di strada “Acqua gocce di vita”, con animazioni ludiche sul tema dell’acqua, truccabimbi, palloncini, bolle, giochi di animazione, giocoleria e l’esibizione delle scuole di danza del territorio, che proporranno coreografie a tema. Sul palco si esibiranno le allieve di nove scuole di danza: Asd F. Danza e Spettacolo di Silvia Ferraris, ASD On Stage – Dance & Theatre, Cdt Dance Theatre, Centro Danza Asd - Roberta Borello, Flamenco Gitano, Orizzonte Danza & Fitness ASD, PakyTango di Pasquale Bloise, Peter Larsen Dance Studio, Tap Wall – Tap Dance Studio. Il gran finale della festa sarà affidato a una suggestiva performance , ricca di effetti speciali: una dama bianca danzante all'interno di una sfera trasparente, come se fosse in una grande bollicina.

Per tutto il pomeriggio sarà presente uno sportello mobile di Amag per fornire informazioni e distribuire materiali e gadget. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno in Galleria Guerci.

La seconda iniziativa è giovedì 22 marzo, dalle 11 nell’Aula Magna del Disit - UPO in viale MIchel, con la conferenza “Acqua gocce di vita”. In modo divulgativo e più comprensibile verranno spiegate le meraviglie dell'acqua, le proprietà fisiche e chimiche con la relazione del Prof. Paolo Trivero. Altri relatori parleranno del ciclo dell'acqua, delle reti idriche Amag e di come si potabilizza e si depura.

Per gli studenti che parteciperanno alla conferenza di giovedì c’è, poi, una sorpresa: il concorso “Acqua gocce di vita”, che metterà in palio tre buoni acquisto da 150 euro spendibili presso tutti i punti vendita MediaWorld d’Italia.
I ragazzi potranno presentare una trattazione scientifica in forma libera (testo, power point, video, elaborato multimediale), inerente ai temi discussi durante la conferenza.
Gli elaborati dovranno essere inviati via mail a goccedivita@gruppoamag.it entro sabato 14 aprile 2018.
La premiazione dei vincitori avverrà lunedì 23 aprile.

Regolamento e informazioni sono scaricabili dal sito www.gruppoamag.it.
9/03/2018







blog comments powered by Disqus


Miss Alessandria, esce il calendario in giro per la cittą

Alessandria | Non solo strade e piazze: a far da sfondo agli scatti per il calendario della reginetta alessandrina ci sono anche Palazzo Rosso e Palazzo Ghilini, sedi istituzionali trasformate in set fotografico per un giorno

Scout: tante iniziative per i cent'anni del gruppo Ovada 1

Ovada  | Nella sede di piazza San Domenico, i membri di Ovada 1 sono al lavoro da mesi per preparasi a un anno di celebrazioni, che inizieranno il 12 gennaio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, con la messa solenne a cui sono invitati tutti gli Scout di ieri e di oggi.

Guido, il pittore della Pernigotti daltonico come Van Gogh

Novi Ligure | Ci saranno anche le opere di Guido Biagio Naso Tusa, questa sera al centro fieristico Dolci Terre, all'interno della manifestazione per i lavoratori di Pernigotti e Iperdģ: 42 anni, pittore per passione, dal 2011 fa lo stagionale per l'azienda dolciaria novese

Nuovi orari di apertura e chiusura per la Pista di Atletica

Alessandria | Sulla base della richiesta pervenuta al Comune di Alessandria che gestisce il Campo scuola da parte della ASD "Atletica Alessandria" per per ottimizzare e migliorare la preparazione agonistica dei propri tesserati, gli orari di apertura e chiusura della Pista di Atletica sono stati modificati in base ai diversi periodi dell'anno. Ecco quali

Targa e nuovi armadi alla materna per ricordare la maestra Gabriella

Francavilla Bisio | La scuola materna Giriodi di Francavilla Bisio ha ricordato la maestra Gabriella Mattrel, scomparsa improvvisamente lo scorso 12 agosto, dedicandole una targa, apposta sui nuovi armadi acquistati grazie alle donazioni degli amici