Csvaa Informa

Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down

Anche i volontari del Centro Down di Alessandria parteciperanno attivamente alla giornata: sabato 13 e domenica 14 ottobre saranno presenti ad Alessandria, Valenza e Novi Ligure con il tradizionale banchetto informativo che distribuirà anche cioccolate ed amaretti a fonte di un’offerta

CSVAA INFORMA - L’educazione inclusiva è molto di più di una semplice aspirazione, è un diritto umano di ogni bambino, ma le barriere da rimuovere sono ancora tante, anche in Italia. A questo tema è dedicata l’edizione 2018 della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown Onlus e in programma domenica 14 ottobre. Per l’occasione, in oltre 200 piazze d’Italia, le associazioni aderenti al CoorDown distribuiranno un messaggio di cioccolato in cambio di un piccolo contributo: un modo concreto per sostenere il futuro delle persone con sindrome di Down e un’occasione per riflettere sui tanti luoghi comuni che ancora ostacolano la loro piena inclusione nella società.

Anche i volontari del Centro Down di Alessandria parteciperanno attivamente alla giornata: già da sabato 13 ottobre e anche domenica 14 saranno presenti ad Alessandria, Valenza e Novi Ligure con il tradizionale banchetto informativo che distribuirà anche cioccolate ed amaretti a fonte di un’offerta: i fondi raccolti serviranno a sostenere l’attività dell’Associazione alessandrina che da anni opera, con molti progetti, a favore dei diritti e dell’autonomia delle persone con Sindrome di Down.

I volontari del Centro Down, inoltre, vi aspettano anche sabato 20 e domenica 21 ottobre presso il Retail Park di Serravalle.

Ricordiamo, infine, che la Giornata Nazionale sarà anche l’occasione dell’uscita in libreria del volume per bambini Lea va a scuola (autori: A. Abrantes, R. Panucci, L. Lorenzini, L. Pannese; Nord-Sud Edizioni, euro 12,90) che narra il piccolo grande viaggio dell’alunna già protagonista del video d’animazione prodotto da CoorDown lo scorso 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down. Il racconto mette al centro la scuola come luogo per eccellenza dove piantare il seme di una società che sia davvero inclusiva.


 

12/10/2018







blog comments powered by Disqus


Operati due gemellini prematuri con la terapia intravitreale

Alessandria  | L’Oculistica dell’AO AL è tra i pochi centri in Italia a praticare questa innovativa tecnica di cura

Sie Onlus, la Cena Solidale quest'anno sostiene "A casa mia"

Società | Anche quest’anno torna la consueta cena di raccolta fondi dell’associazione SIE Onlus: sabato 16 febbraio nell'oratorio maschile del duomo di Valenza. Quest’anno i fondi raccolti sosterranno "A casa mia": un progetto avviato dall'associazione per il ritiro di mobili usati presso privati da consegnare a persone indigenti sul territorio valenzano e alessandrino

Un concorso per scegliere il nuovo nome di Alexala

Società  | Il bisettimanale Il Piccolo e Radiogol si sono unite per permettere alla popolazione di dare il proprio contributo nella scelta del nuovo nome dell'Agenzia di Promozione turistica Alexala. L'indicazione sta nella parola chiave “Monferrato”. Servono solo “fantasia e originalità”: ecco come fare a partecipare al concorso “Un nome per il turismo”

"Abuso sugli animali e pericolosità sociale": il Comune presenta le proprie iniziative

Alessandria  | Un convegno promosso dall'associazione Animalisti Onlus, con il patrocinio del Parlamento Europeo e con la partecipazione di Link-Italia (Aps) al quale partecipa anche l'ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria per presentare le importanti iniziative in materia di tutela degli animali abbandonati. "Correlazione tra abuso sugli animali e pericolosità sociale"

Dalla Russia per combattere con i partigiani: Chiamparino ricorda Fedor

Cantalupo Ligure | Sarà il governatore Sergio Chiamparino a ricordare a Cantalupo Ligure il sacrificio di Fedor Poletaev, il partigiano morto nella battaglia del febbraio 1945. Sarà anche presentata il nuovo ente per la collaborazione Russia-Italia