Csvaa Informa

La tutela della dignità nel fine vita tra ragione e sentimento

Venerdì 23 marzo a Tortona l'illustrazione del Disegno di legge recentemente approvato dal Parlamento italiano sul Bbiotestamento. Dal 10 aprile il corso per volontari in Oncologia e Cure Palliative

CSVAA INFORMA - L’Associazione Enrico Cucchi - Volontari per le Cure Palliative propone un incontro, aperto alla popolazione, sul tema La tutela della dignità nel fine vita tra ragione e sentimento con l’intento di illustrare il Disegno di legge recentemente approvato dal Parlamento italiano sul Biotestamento: D.A.T. - Direttive Anticipate di Trattamento e norme in materia di consenso informato . Si svolgerà venerdì 23 marzo, a Tortona, nella Sala Conferenze della Fondazione Crt Tortona, a partire dalle 21.

L'avvocato Lorenzo Bianchi illustrerà gli aspetti fondamentali della legge con particolare attenzione alle sue implicazioni pratiche. Seguirà un intervento della dottoressa Pia Camagna, medico palliativista e presidente dell'Associazione Cucchi, volto ad approfondire il ruolo delle cure palliative anche in relazione all'applicazione della nuova legge, fornendo chiarimenti su termini come "sedazione profonda", "terapia del dolore", "accanimento terapeutico", "qualità e dignità del fine vita".

La seconda parte della serata sarà dedicata ad un breve momento di presentazione della figura del Volontario in Oncologia e Cure Palliative: come "prendersi cura" della persona malata e della sua famiglia. Contestualmente, saranno anche comunicate le date del prossimo corso per volontari che inizierà il 10 aprile.

L’incontro vedrà nel ruolo di moderatore il dottor Vittorio Pessini, seguiranno gli interventi del pubblico.
22/03/2018







blog comments powered by Disqus


Piscina comunale scoperta: "serve un project financing. E in due anni si potrebbe riaprire"

Alessandria | Un'analisi e idee ben chiare sul da farsi che potrebbero diventare un progetto vero da depositare negli uffici di Palazzo Rosso. Questa è la proposta del consigliere comunale di maggioranza Federico Guerci che della piscina comunale di Lungo Tanaro ha fatto il proprio cavallo di battaglia. "La soluzione migliore, con buona gestione, innovazione tecnologica, praticabile in un paio di anni è quella del progetto di collaborazione con società private"

Nuvole e pioggia, il week-end è incerto

Meteo | Eventi e gite fuoriporta a rischio per i temporali e le nuvole previste tra sabato e domenica: niente solleone estivo, in certe zone può arrivare addirittura la grandine

Un lavoro nel bar del carcere per Mirko, Beppe, Pietro e Michela "per dar loro dignità"

Alessandria | Sono i primi quattro ragazzi del Centro Down a sperimentare il progetto di "Work Habilitation e Inserimento Lavorativo" promosso dall'associazione grazie alla collaborazione di diversi soggetti. "Una opportunità per apprendere abilità lavorative che potranno permettergli una volta acquisita sicurezza e competenza di provare a lavorare fuori dal luogo protetto che è ora il bar della casa di reclusione di San Michele"

Ma la spesa nelle botteghe tira davvero?

Ovada | Il trend nazionale parla di numeri in crescita. La realtà dell'Ovadese si dibatte tra una massiccia presenza della grande distribuzione e diverse attività che hanno chiuso le serrande

Palazzo Rosso d'accordo: "Si insegni di nuovo l'educazione civica"

Alessandria | E' attiva la sottoscrizione nazionale per chiedere la reintroduzione di un'ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole. Il Comune di Alessandria è favorevole: "Aumenterebbe il senso di appartenenza e la consapevolezza ai beni comuni"