Novi Ligure

Lella Lombardi, una serata per la donna della Formula Uno

Il Distretto del Novese si appresta a celebrare al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure l'unica donna che sia mai riuscita ad andare a punti in una gara automobilistica di Formula Uno. Lella Lombardi, originaria di Frugarolo, era stata conquistata dalla passione per i motori andando a fare consegne con un furgoncino

NOVI LIGURE – È stata l’unica donna a ottenere punti in una gara automobilistica di Formula Uno e Novi intende celebrarla con una serata in corrispondenza di quello che sarebbe stato il suo 77esimo compleanno.
Lella Lombardi, nata a Frugarolo il 26 marzo 1943, aveva un sogno: correre. Ma non nei circuiti di provincia: lei voleva gareggiare in Formula Uno. Maria Grazia – era questo il suo vero nome – ha iniziato giovanissima aiutando il padre nelle consegne, sfrecciando con il furgoncino di famiglia sulle strade della Riviera ligure. Poi sono arrivate le prime gare.

Nel 1965 il suo esordio nella Formula Monza su un’auto da corsa acquistata a rate. Dopo una lunga gavetta, corona il suo sogno di correre nella Formula Uno e nel 1975 al Gran Premio di Spagna si piazza sesta su una vettura March 751-Ford, diventando la prima e a tutt’oggi unica donna al mondo a ottenere punti in una gara di F1.
Il Distretto del novese ricorderà la figura di questa donna straordinaria giovedì 22 marzo, al Museo dei Campionissimi, con una serata speciale. Nella sua carriere, Lella Lombardi corse 12 Gran Premi in due stagioni. Successivamente passò a campionati Endurance e a vetture Sport. Morì nel 1992, a soli 48 anni, vittima del cancro.
9/03/2018







blog comments powered by Disqus


La mamma di oggi, alla ricerca di una sana complicità femminile

Novi Ligure | Metti un gruppo di mamme (e papà) che si ritrovano tutte le settimane con i loro piccoli a ballare la country dance. Divertimento? Non solo. Hanno trovato nel ballo anche un'occasione per incontrarsi, trovare nuove amicizie e condividere gioie e sofferenze della vita da neo genitore

''Delitto in libreria'': premiati tre alunni del Pertini

Ovada | Gli elaborati di Carolina Bottero, Giorgia Caso ed Emanuele Mattana - dopo esser stati valutati da una giuria -, sono stati tutti degni della palma del vincitore e pubblicati nel libro “Notti nere Junior 2017”.

Ados festeggia sessant’anni di impegno

Ovada | L'associazione rinnova il suo tradizionale momento di condivisione premiando i volontari. "Donazioni in linea con gli anni passati". In dieci anni sacche raddoppiate

Cassinelle: ''Una giornata speciale'' alla scuola primaria

Cassinelle | In occasione della recita di fine anno scolastico, "trasformata" in un musical con il suddetto titolo, gli allievi sono diventati maestri e hanno ribaltato ruoli e situazioni.

Cai: tornano le "Passeggiate sotto le stelle"

Ovada | Da martedì sei appuntamenti con gli itinerari proposti per chi vuole scoprire la bellezza del territorio locale. Si comincia dall'anello di Trisobbio