Alessandria

"Progetto Tibi Tabo" (Aido): la scuola media Manzoni risponde con interesse

Il progetto Aido "Tibi Tabo" ha fatto il suo ingresso alla scuola media "A. Manzoni, presentato dal vicepresidente Aido e dalla professoressa Irace. Coinvolgimento e interesse dei ragazzi per una tematica delicata di solidarietà come quella dei "trapianti di organi"

 ALESSANDRIA - Il progetto Aido "Tibi Tabo" ha fatto il suo ingresso alla scuola media "A. Manzoni. L' 8 marzo scorso gli alunni della classe seconda Socrate due della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo De Amicis - Manzoni hanno accolto con interesse e partecipazione il vicepresidente dell'Aido di Alessandria Giovanni Cibabene accompagnato dalla professoressa Clara Irace, presentatori del progetto.

Alla presenza dell'insegnante di italiano Donatella Mutti e delle professoresse di sostegno della classe i ragazzi hanno dimostrato interesse e coinvolgimento verso una tematica delicata come quella della solidarietà e del trapianto di organi e tessuti in particolare. "Un momento introduttivo molto sentito dai ragazzi, che li condurrà ad esprimere in prima persona pareri e emozioni rispetto un argomento importante e ricco di significati sociali".
13/03/2018







blog comments powered by Disqus


Impianto trattamento fanghi: "il progetto così non va bene". Comitato 3a e Comuni: "primo punto messo a segno"

Alessandria | Nella Conferenza dei Servizi la Provincia ha riscontrato carenze e incompletezza nel progetto per l'impianto di trattamento fanghi che dovrebbe sorgere a Carentino. Criticità che da mesi sottolineano il Comitato 3a e i sindaci di tutti i Comuni di quel territorio. Dalla Provincia l'invito "a ritirare il progetto" o "ripresentarne un altro, ma ex novo". Per tutti i sostenitori del "no fanghi" un primo punto messo a segno

Mense: il pagamento con Pos non è ancora attivo. "Ma lo sarà a breve"

Alessandria | Una fiumana di genitori negli uffici Istruzione di via San Giovanni Bosco per procedere al pagamento con Pos dell'iscrizione al servizio di refezione scolastica, dopo la comunicazione della possibilità di questa modalità avvenuta in commissione consiliare. "In realtà il Pos è a disposizione, ma non è ancora stato installato in via San Giovanni Bosco" ha spiegato l'assessore Straneo. Che ha anche dato rassicurazioni: "non abbiate fretta. Ai bambini sarà garantito il servizio anche senza il pagamento effettuato"

Un nuovo Giardino Urbano a Spinetta Marengo

Alessandria | Il progetto Spinetta Urban Garden: spazio verde strutturato per l’infanzia in Fraschetta è realizzato grazie alla Fondazione SociAl. L’inaugurazione venerdì 21 settembre con giochi e laboratori per bambini a cura del Centro Gioco Il Bianconiglio, un momento di incontro in cui i cittadini saranno invitati a partecipare attivamente alla progettazione e alla gestione del giardino

Il Cissaca incontra la Comunità per presentare carta dei servizi e iniziative di benessere sociale

Alessandria | Il consorzio incontra associazioni, cooperative, istituzioni e stakeholders venerdì 21 settembre alle 15 presso la sala Castellani della Camera di Commercio: "ci offriamo per aiutare a sistematizzare le offerte di servizi sul territorio, in modo da fare rete e cogliere al meglio tutte le possibilità, in un periodo di trasformazione e risorse sempre più scarse"

Ipab Borsalino evita il commissariamento, eletto il consiglio con Maconi presidente

Alessandria | L'Ipab Borsalino ha un nuovo Consiglio, con Antonio Maconi eletto presidente. "Non mi sono sacrificato", confessa, "è un onore e un dovere, per garantire la continuità dei servizi"