Alessandria

Si riaprono le porte del Punto D al Cristo, centro di ascolto e di incontro per le famiglie

Taglio del nastro per la riapertura del Punto D al quartiere Cristo, che grazie all'impegno del Cissaca e di due cooperative sociali rimette in piedi un centro di ascolto, di incontro e di attività per la famiglia. Open day il 18 ottobre

 ALESSANDRIA - “Una scelta importante in tempi di contrazione delle risorse quella di riaprire il Punto D in un quartiere popoloso come il Cristo”. Queste le prime parole del presidente del Cissaca, Gianni Ivaldi nella mattinata di inaugurazione – con formale taglio del nastro alla presenza degli assessori comunali Ciccaglioni e Roggero – del nuovo “Centro per le famiglie”. Un impegno grazie all'azione di due cooperative sociali, Azimut e Il Gabbiano, “affinché diventi punto di ascolto, di aggregazione sociale e anche di crescita per il quartiere e per tutta la città”.

“La riapertura di questi locali è la dimostrazione che anche con la contrazione economica, i servizi per la città non vengono meno. Anzi. Il Comune ha dato questo spazio al Cissaca, braccio destro dell'amministrazione nelle azioni di assistenza sociale, che mette in atto il compito più importante: imparare ad ascoltare le persone” ha dichiarato l'assessore Piervittorio Ciccaglioni, accompagnato dall'assessore Mattia Roggero, quasi emozionato: “ci venivo da ragazzo insieme agli amici a suonare”. Un percorso per “far riappropriare la città e il quartiere a questo luogo". Questo è quello che si vuole cercare di mettere in atto con questa “sfida”, come è stata definita dalla direttrice del Cissaca, la dottoressa Guasasco. Per andare incontro alle povertà dei nostri giorni, “che non sono solo quelle materiali, ma sono quelle relazionali, soprattutto tra generazioni”.

Così lo spirito è quello di far riavvicinare le famiglie, di recuperare gli “antichi valori”, riunendo sotto un unico spazio: quello del Punto D. “Questo è il lavoro sul quale concentreremo le energie, con tutti gli operatori del settore”. Si passa così dagli spazi per i bambini, con laboratori ludico-sociali, al laboratorio teatrale dai 10 ai 18 anni (con inizio a novembre). Poi sala polifunzionale dove sarà lasciato spazio al sostegno alla genitorialità, piuttosto che alla consulenza famigliare (sostegno a genitori separati ad esempio).

La giornata di presentazione alle famiglie e ai cittadini del Cristo è il 18 ottobre, con un Open Day per visitare i nuovi locali, tutti ristrutturati, e per informarsi sulle prossime iniziative e attività del nuovo Punto D.
12/10/2018







blog comments powered by Disqus


Cooking class “da Masterchef” per 16 giovani diabetici

Alessandria | Terzo classificato all’edizione 2018 di Masterchef, il tortonese Alberto Menino ha tenuto una lezione di cucina a 16 bambini e ragazzi affetti da diabete di tipo 1. Un menù completo per scoprire come la cucina creativa permetta di dar vita a piatti salutari, buoni e “belli”. A promuovere l’iniziativa l’Associazione Diabetici Alessandria Junior (JADA) che ha stilato 10 regole d’oro per cucinare e mangiare in libertà anche col diabete

Tagliolo fa festa in TV: successo a ''Mezzogiorno in famiglia''

Tagliolo Monferrato | La formazione alessandrina ha battuto i campioni in carica di Fragagnano, nel tarantino, conquistando punti su punti in prove e giochi di vario tipo.

Quei buoni consigli

Società | Simona era stata aggredita dall'ex compagno che, dopo averla picchiata, ha tentato di darle fuoco. E' accaduto non lontano da qui, a Vercelli. Una vicenda che ha colpito, così come i commenti, postati anche sul nostro giornale on line: “si però è anche colpa delle donne... vanno in giro vestite come prostitute...”

Operati due gemellini prematuri con la terapia intravitreale

Alessandria  | L’Oculistica dell’AO AL è tra i pochi centri in Italia a praticare questa innovativa tecnica di cura

Croce Verde: iscrizioni aperte al corso 2019

Ovada | La pubblica assistenza cerca nuovi volontari con la campagna "Abbiamo bisogno proprio di te". Da fine marzo le lezioni teoriche, al termine il tirocinio pratico