Alessandria

Visita speciale l'8 marzo in Cittadella: "un'occasione per ringraziare tutto il personale della Polizia"

Le allieve della scuola di Polizia di Alessandria e il personale amministrativo femminile hanno visitato la fortezza insieme al Questore, con un percorso guidato dai volontari del Fai: "se non conosciamo il nostro passato non sappiamo chi siamo. Parteciperemo ad Alecomics con uno stand della Polizia"

ALESSANDRIA - E' stato un 8 marzo speciale per le allieve della scuola di Polizia di Alessandria, per le agenti, gli ispettori e le impiegate dell'amministrazione civile dell'Interno: accompagnate dal questore Michele Morelli e dai volontari del Fai, hanno potuto visitare la fortezza cittadina, una scoperta per molte di loro, di stanza in città ma provenienti da altre parti d'Italia. "Ci torneremo con i parenti alla prima occasione" ha sottolineato più d'un agente, piacevolmente sorpresa dalla magnificenza della Cittadella. 

L'occasione per celebrare l'8 marzo è stata un modo per ringraziare il personale femminile della Polizia di Stata e per sottolineare, da parte del Questore, l'importanza di conoscere il territorio e le proprie tradizioni: "è stato un modo per ringraziare chi condivide quotidianamente con noi oneri e onori del servizio, ma anche per approfondire un po' del nostro passato. Senza conoscerlo non sappiamo chi siamo. Il ringraziamento va a tutti gli sponsor della  giornata e ovviamente al Fai, che ci ha concesso di ammirare anche la parte più 'segreta' della Cittadella, che ne costituisce il cuore e il cervello, quegli spazi bellissimi che vanno recuperati". 

Le occasioni per la Polizia di tornare in Cittadella non mancheranno: "vorremmo mettere uno stand per il prossimo Alecomics, mostrando le tavole originali di un fumetto realizzato proprio per raccontare la Polizia. La Cittadella è un luogo meraviglioso, che ha dato protezione alla città e che ora va protetto, migliorandone la sicurezza e rendendolo sempre più fruibile. In più, il legame con la città e il Fai potrebbe essere ulteriormente rinsaldato visto che vorremmo proporre la scuola di Polizia come prossimo luogo del cuore per il concorso Fai. E' un luogo molto bello e poco conosciuto, che va riscoperto". 

Nel proseguo dell'evento è intervenuta anche il prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri, "che ha espresso la sua profonda stima per le donne, indicando le presenti, in grado di perseguire in modo ammirevole il ruolo di lavoratrici, mogli e madri". Al saluto è seguito un piacevole momento conviviale che è stato possibile grazie alla gentile collaborazione di "alcune eccellenze locali che si sono rese disponibili a realizzare il tutto, e che siamo lieti di ringraziare". 


 
9/03/2018







blog comments powered by Disqus


Il Tribunale di Alessandria in cerca di nuovi spazi

Alessandria | Una delegazione del Consiglio superiore della magistratura, guidata da Renato Balduzzi, membro del Consiglio, è stata in visita al tribunale di Alessandria. Evidenziate le criticità della struttura alessandrina: “la situazione è sotto gli occhi di tutti, occorrono interventi di manutenzione straordinaria, gli spazi non sono sufficienti”. Si valutano due opzioni: ampliamento del palazzo o trasferimento alla Valfrè

Università del Piemonte Orientale: 1,7 milioni in più dal Ministero

Alessandria | Prima in Italia per l'incremento del Fondo di Funzionamento Ordinario: l'Upo premiata per i risultati nella ricerca, l’eccellenza dei Dipartimenti e la gestione virtuosa del “costo standard” per studente

Equilibri: tante novità per l'anno scolastico appena iniziato

Ovada | Apprendimento, formazione per i docenti, laboratori di lingue e teatralità sono solo alcuni dei progetti elaborati dal team. Nella giornata di oggi gazebo informativo in piazza Assunta

Distretto del novese, uno dei protagonisti del Salone del gusto

novi ligure | Anche il Distretto del Novese sarà uno dei protagonisti della kermesse torinese grazie alla collaborazione con Regione Piemonte. Infatti, nell'ambito dell’evento firmato Slow Food, sono state organizzate una serie di presentazioni di prodotti enogastronomici all'interno della sede regionale, nel cuore della città

Film e festa della birra: divieto di sosta in due piazze

Ovada  | Fine settimana nel segno della birra, visto che in queste ore la città ospita l'"International World Beer e Street Food Festival". Da segnalare anche il primo ciak del remake de "I Tartassati" in piazza XX settembre.