Tortona

I Subsonica ad Arena Derthona

Annunciato il secondo ospite sul palco di piazza Allende per i dieci anni del festival. Il nuovo tour della band torinese partirÓ a fine giugno, mentre a Tortona arriveranno il 12 luglio. I biglietti sono in vendita su TicketOne

 TORTONA - Arriveranno anche i Subsonica, il 12 luglio, alle 21,30, sul palco di piazza Allende, per la decima edizione di Arena Derthona, la rassegna musicale estiva che porta a Tortona artisti di rilievo nazionale e internazionale. Un ritorno: la band torinese era già stata applaudita dal pubblico tortonese nell’edizione 2015 del festival. Dopo un entusiasmante tour nei più importanti palazzetti italiani, con cui hanno fatto ballare ed emozionare il pubblico, accompagnati da una scenografia mai vista prima in Italia (cinque piattaforme in movimento a simboleggiare le anime di una vera band), i Subsonica non accennano a fermarsi e annunciano speciali date estive che li vedranno protagonisti anche a Tortona.

Da venerdì 8 marzo è in rotazione radiofonica “L’incubo”, il nuovo singolo dei Subsonica, che, come unica collaborazione musicale del nuovo album “8” (uscito lo scorso ottobre per Sony Music), hanno scelto di coinvolgere il rapper torinese Willie Peyote. Il rapporto di profonda reciproca stima tra la band e Willie è stato espresso chiaramente anche sul palco durante i concerti invernali, con una intera sezione del live dedicata a questa collaborazione.

La traccia è accompagnata dal nuovo videoclip prodotto da Brainstorm Agency con la regia di Beppe Gallo che, attraverso frame tratti dai live show appena conclusi, ritrae i Subsonica all’interno dell’esplosiva cornice di effetti scenici che ha accompagnato il tour.

“L’incubo” è caratterizzato da un sound ancorato saldamente alle sonorità degli esordi del gruppo. Il testo del brano racconta lo smarrimento del restare sospesi tra le proprie certezze e i timori di un passo verso l’ignoto, necessario per dare vita alle proprie aspirazioni. La strada dei Subsonica incontra quindi quella di Willie Peyote, rapper, autore di testi brillanti e graffianti, ma soprattutto testimone di una rinata vitalità musicale torinese, molto apprezzata ovunque. 

Le prime tappe del tour vedranno la band partire il 28 giugno 2019 dal Rookazoo di Verona, per poi calcare i palchi di alcuni tra i festival italiani più prestigiosi a Legnano, Padova, Tortona, Nichelino, Rock In Roma, Napoli, Foggia, San Benedetto del Tronto, Loano, Brescia, Prato e Mondovì.

La data dei Subsonica è la seconda annunciata dopo quella (il 14 luglio) degli Snarky Puppy, gruppo americano di cui fa parte il tastierista e cantante Cory Henry, lo scorso anno sul palco di Arena Derthona con il suo progetto solista.


 
I Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito poi da Vicio nel 1999. 
Nella loro carriera hanno pubblicato 7 album in studio: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “L’eclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una nave in una foresta” del 2014, certificato platino, oltre alla raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino.
La band, influenzata dai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica tipicamente italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live. 
Numerosi i premi e riconoscimenti avuti fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo.
Il 12 ottobre 2018 è uscito “8”, nuovo disco di inediti a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018, la tournée italiana nei palazzetti a febbraio 2019 e nuove date estive a partire da luglio 2019.

CALENDARIO DATE ESTIVE:
28.06 Verona, Rookazoo Music Festival
29.06 Legnano (Mi), Rugby Sound
05.07 Padova, Sherwood Festival
12.07 Tortona (Al), Arena Derthona
13.07 Nichelino (To), Stupinigi Sonic Park c/o Palazzina di Caccia di Stupinigi
17.07 Roma, Rock In Roma c/o Ippodromo Capannelle
18.07 Napoli, Arena Flegrea
26.07 Foggia, Alibi Festival
09.08 S. Benedetto del Tronto (Ap), Porto
10.08 Loano (Sv), Piazza Italia
23.08 Brescia, Onda D’Urto Festival
02.09 Prato, Piazza Duomo
06.09 Mondovì (Cn), Wake Up Festival

Biglietti (posto unico 25 euro, più prevendita) su TicketOne.

Sito ufficiale: www.arenaderthona.com
Infoline +39 344 0150705 - info@arenaderthona.com

15/03/2019







blog comments powered by Disqus


Il Commissario a fumetti entra nelle scuole per insegnare la legalitÓ

Alessandria | Concorso tra gli studenti della provincia per disegnare o realizzare un video ispirato al protagonista di un fumetto tutto 'poliziesco', nel senso che Ŕ nato sulla rivista ufficiale della Polizia. L'iniziativa serve per incontrare i ragazzi e spiegare loro il senso della legalitÓ

Produzione industriale in provincia: con +2,8% Ŕ il miglior dato in Piemonte

Economia | Nel quarto trimestre 2018 Ŕ stata la media industria a trainare, in particolare l'industria chimica. Bassi gli investimenti senza sfruttare gli incentivi a disposizione. Poca innovazione e ricerca e sviluppo interna all'azienda

Sabato a Tortona la 'Milano-Sanremo', ma prima antipasto con la Gran Corsa di Primavera

Tortona | Il transito a Tortona della Milano-Sanremo Ŕ previsto lungo il tratto urbano della ex S.S. n. 10 Padana Inferiore e sulla ex S.S. n. 211 della Lomellina Tortona-Rivalta Scrivia tra le 11 e le 12

La programmazione al Megaplex Stardust

Cinema | Da giovedý 21 marzo Scappo a casa, Instant family, Peppermint - l'angelo della vendetta, A un metro da te, Escape room, Un viaggio a quattro zampe, Momenti di trascurabile felicitÓ, Captain Marvel

Falsi infortuni milionari, nella gang anche medici e avvocati

Tortona | Su pi¨ persone venivano stipulate importanti polizze infortuni. Con la compiacenza di professionisti che refertavano l'incidente avvenuto la truffa alle assicurazioni era servita. Scoperta anche per la denuncia improbabile di una falsa vittima