Tortona

Plesso scolastico Viale Kennedy: verifiche su distacco di intonaco-tinteggiatura

"La verifica non ha rilevato problematiche particolari ed i distacchi sono stati valutati del tutto compatibili con le caratteristiche della struttura" dopo diversi sopralluoghi che si sono susseguiti tra dicembre e questi primi giorni di gennaio 2018

 TORTONA - Con riferimento alla situazione del plesso scolastico di viale Kennedy il giorno 29 dicembre, a seguito di segnalazione da parte della scuola, è stato effettuato un sopralluogo per verificare un distacco di intonaco-tinteggiatura proveniente dal giunto di dilatazione. Al sopralluogo erano presenti il Professor Pavese, esperto di strutture dell'Università di Pavia, e due tecnici comunali.
La verifica non ha rilevato problematiche particolari ed i distacchi sono stati valutati del tutto compatibili con le caratteristiche della struttura.

Inoltre, è stato deciso di ripulire il giunto di dilatazione, realizzato all’epoca della costruzione per unire i due corpi di fabbrica che costituiscono l’edificio e tenere conto di possibili movimenti elastici della struttura che, come tutti gli edifici della zona, può essere soggetta a movimenti differenziati impercettibili dovuti alla falda sottostante.

Pochi giorni fa è stato effettuato un secondo sopralluogo da parte di due tecnici comunali che hanno verificato, relativamente alla presunta fessurazione esterna, che la medesima ricalca la posizione del giunto di dilatazione ed è esistente da anni. Mercoledì 10 gennaio c’è stata una terza verifica da parte dei tecnici comunali, che ha confermato quanto già precedentemente rilevato.

“Il monitoraggio sull’edificio proseguirà a garanzia di controllo in maniera costante – dichiara l’Assessore ai lavori pubblici Davide Fara - Ricordo che l’edificio sarà oggetto di interventi per circa 500 mila euro, un primo lotto di prossima realizzazione che riguarderà servizi igienici, infissi e altre manutenzioni e la restante parte di lavori più consistenti che riguarderà l’efficientamento e una più generale ed importante sistemazione di cui si sono svolte nel mese di novembre e dicembre le attività propedeutiche ai fini di una corretta e adeguata progettazione e che verrà realizzato nel corso dell’anno compatibilmente con lo svolgimento del calendario scolastico”.
12/01/2018







blog comments powered by Disqus


Solidità dell'economia industriale: valori positivi e in crescita con l'export a fare da padrone

Economia  | Indagine Congiunturale Trimestrale di Confindustria Alessandria con previsioni gennaio-marzo 2018: "gli imprenditori esprimono attese tutte positive, dall’occupazione alla produzione, dagli ordini totali ed export alla propensione ad investire, dall’utilizzo degli impianti alla redditività, riaffermando la tendenza in atto nel 2017". Buzzi: "“Accompagnamo le imprese nel nuovo percorso di crescita”

Bersani inaugura sede di “Liberi e Uguali”

Tortona | Sabato 20 gennaio sarà presente anche il vicepresidente dei senatori di Articolo 1-Mdp-Liberi e Uguali, Federico Fornaro. In programma anche una cena di autofinanziamento al ristorante Il Carrettino

Gomma Plastica: la Federazione risponde "attaccando". Sindacati: "Pronti per nuovo sciopero"

Economia e Lavoro | Manifestazione a Milano partecipata dalla provincia alessandrina. Ma allo sciopero la Federazione ribatte: "contrariamente a quanto dichiarato dalle organizzazioni sindacali, l’art.70 del CCNL Gomma Plastica non prevede alcuna verifica sugli scostamenti inflattivi. E se fosse stato al contrario, a favore dei lavoratori?". Dai sindacati: "noi vogliamo solo l'esame congiunto, un confronto". E si prepara un nuovo sciopero

Il Bertram cade a Reggio Calabria: si ferma a cinque la striscia di vittorie

Basket - Serie A2 | Si interrompe a cinque la striscia di vittorie consecutive che avevano contraddistinto il Bertram Derthona. I Leoni, al termine di una gara combattuta punto a punto, hanno ceduto il passo per 84-79 alla Metextra Viola Reggio Calabria

Il Derthona strappa un punto a Carate Brianza

Serie D - girone A | Buon pari a reti inviolate dei bianconeri con la quarta forza del campionato. Murriero para il secondo rigore consecutivo.