Tortona

Rinviata a giudizio la presunta terrorista di Garbagna. Sarà processata ad Alessandria

Rinviata a giudizio Lara Bombonati, la presunta terrorista di Garbagna arrestata a giugno 2017. Il processo che prenderà il via il 26 novembre si terrà ad Alessandria

TORTONA - È stata rinviata a giudizio, il 26 novembre davanti alla Corte d'Assise di Alessandria, Lara Bombonati, la foreign fighter di Garbagna di 26 anni accusata di associazione con finalità di terrorismo arrestata nel giugno 2017, dopo la chiusura delle indagini a giugno di questo anno. 

Come riporta l'agenzia di stampa Ansa, "Questa mattina, durante l'udienza preliminare, il gip ha respinto la richiesta di rito abbreviato condizionato a una perizia psichiatrica, avanzata dalla difesa, ritenendola non compatibile con il rito alternativo".

"La perizia è indispensabile per accertare lo stato clinico della mia assistita all'epoca dei fatti - spiega il difensore della Bombonati, l'avvocato Lorenzo Repetti - La consulenza del pm Antonio Rinaudo riconosce alla ragazza dei disturbi di personalità che però non incidono sulla sua capacità di intendere e di volere. La nostra consulenza è di parere esattamente opposto".

La donna, secondo l'accusa, faceva la staffetta tra La Siria e la Turchia per conto delle milizie jihadiste.
 
[Fonte Ansa]
5/10/2018







blog comments powered by Disqus


Ticket sui farmaci: dal 1° marzo in Piemonte non si pagherà più

Piemonte | La giunta regionale ha deciso di cancellare la quota fissa di compartecipazione farmaceutica a carico dei cittadini in vigore dal 2002. Chiamparino e Saitta: "Cancelliamo una tassa sulla salute"

Requisiti per Quota 100 e Opzione donna

Lavoro | Per ottenere la pensione anticipata con i requisiti di "Quota 100" sono necessari, sia per gli uomini che per le donne, 62 anni di età e aver maturato 38 anni di contributi, solo così è possibile raggiungere quota 100. Per quanto riguarda "Opzione donna", tutte le donne possono accedere alla pensione interamente calcolata con il sistema contributivo se in possesso dI determinati requisiti

Nuovi contributi ai comuni per la rimozione dell’amianto

Economia | L'assessore regionale all'Ambiente Valmaggia: “a breve potremo pubblicare il bando per finanziare interventi per oltre 2 milioni di euro”

Reddito di cittadinanza, "si rischia il caos se non arrivano direttive operative"

Economia | Di reddito di cittadinanza si parla ormai da mesi. Il provvedimento che lo introduce è stato approvato ed è ormai legge ma mancano direttive operative. Gli addetti ai Caf, ai centri per l'impiego e alle poste brancolano ancora nel buio. “In tanti ci chiedono informazioni, ma al momento non abbiamo altre indicazioni oltre a quelle descritte nel sito del ministero”

Snarky Puppy per il decennale di Arena Derthona

Tortona | Fa tappa a Tortona il 14 luglio il tour mondiale della band americana per presentare il suo nuovo album "Immigrance", in uscita venerdì 15 marzo. Una delle migliori band internazionali sul palco di Arena Derthona per iniziare il decimo anno del festival