Alessandria

Super traffico verso Alessandria, da Spinetta 14 milioni di veicoli all'anno

Il tratto dell'ex ss 10 tra la frazione alessandrina e la città è il più trafficato in assoluto di tutto il territorio, che conta oltre 260 strade di competenza della Provincia di Alessandria. Milioni di mezzi che arrivano nel capoluogo

ALESSANDRIA - Più di 38 mila veicoli al giorno, 800 dei quali sono mezzi pesanti. La strada più trafficata di tutta la provincia di Alessandria è lunga pochi chilometri, ma fa registrare passaggi quasi doppi rispetto a strade provinciali già considerate molto trafficate. È il tronco della provinciale 10 da Alessandria a Spinetta Marengo. Ogni anno, stimano i tecnici della Provincia di Alessandria, su quelle corsie della 'Padana Inferiore' transitano 14 milioni di mezzi a motore.

La Direzione Viabilità della Provincia di Alessandria in questi ultimi anni ha censito la circolazione sulle Strade Provinciali di competenza gestionale. “Non solo per meri fini statistici”, spiegano da Palazzo Ghilini, “ma anche con l’intento di fornire dati utili per definire i criteri e gli interventi di manutenzione e sicurezza”.

Il continuo monitoraggio del traffico veicolare prosegue dal 2003 attraverso il conteggio dei passaggi sotto a postazioni fisse – diciotto - e mobili, in base alle situazioni.

E se per l'Impero tutte le strade portavano a Roma, la gran parte delle arterie asfaltate portano al capoluogo. La classifica delle strade più 'frequentate' prosegue con la Alessandria - Borgoratto: 18.599 passaggi in un giorno medio, quasi sette milioni all'anno. 1.125 i camion in transito. Seguono la Strevi-Acqui con 16.838 veicoli al giorno, di cui 660 almeno sono 'pesanti', la Alessandria – Castelletto M. (14.502), la Alessandria – Solero (12.813), Alessandria – Valenza con oltre 11,5 mila veicoli contati. Tra Pozzolo e Novi Ligure il volume di traffico si attesta sulle 11.625 unità (909 pesanti). In cima alla classifica delle 248 strade provinciali e delle 14 'ex statali' ne troviamo ancora un'altra verso Alessandria. È quella che parte da San Giuliano Vecchio: 10.548 macchine.

A parte la Tortona-Voghera che negli ultimi anni ha fatto registrare una leggera diminuzione del traffico, in tutti i casi si assiste ad un aumento dei transiti anche del 5%, verso Borgoratto. La media è +2,6 per cento.
4/01/2018







blog comments powered by Disqus


Imprenditore agricolo patteggia sei mesi di pena: aveva impiegato manodopera irregolare

Cronaca | Un imprenditore agricolo di Castelnuovo ha patteggiato la pena di 6 mesi e 10 mila euro di multa (pena sospesa) per aver impiegato manodopera irregolare nella sua azienda. Cinque di quei lavoratori, di nazionalità marocchina sono ancora in attesa del permesso di soggiorno per motivi umanitari. Il comitato del Presidio Permanente è intenzionato a proseguire la battaglia sul piano civile

“Sul Terzo Valico silenzio surreale in Provincia”

Lavoro | La Cgil vuole riaprire il dibattito su infrastrutture e Terzo Valico. Il segretario nazionale di categoria domani sui cantieri con la segreteria nazionale. “Aziende appaltatrici in difficoltà? Si proceda con i subentri”. "Gli investimenti sulle infrastrutture non sono alternativi alle manutenzioni. Vanno fatti entrambi"

Città e cattedrali a porte aperte: le iniziative in provincia

Provincia | Nel weekend del 22 e del 23 settembre l'apertura straordinaria di edifici ecclesiastici in Piemonte con “Cultura a porte aperte”

La programmazione al Megaplex Stardust

Cinema | Da giovedì 20 settembre Gli incredibili 2, The Nun, Una storia senza nome, Un amore così grande, The equalizer 2, Hotel Transylvania, Mamma mia! Ci risiamo

Bertram: Ndoja e Spizzichini sulla via del recupero

Basket - Serie A2 | Klaudio Ndoja (distorsione alla caviglia) tornerà in gruppo la prossima settimana, Gabriele Spizzichini (quadricipite) insieme ai compagni già da oggi