Valenza

"Risoluto son già", le melodie di un Maestro veneziano del 'bel canto' si incrociano con l'arte scultorea

Sabato 15 settembre in Duomo il concerto di inaugurazione per il restauro dell'altare monumentale della Madonna del Rosario con i Solisti Ambrosiani nell'ambito del festival internazionale di musica “Alessandria Barocca e non solo...

VALENZA - Sabato 15 settembre alle 21 nel Duomo di Santa Maria Maggiore, si terrà il quinto appuntamento del Festival Alessandria Barocca e non solo... Protagonista della serata il noto ensemble barocco I Solisti Ambrosiani (Davide Belosio – violino, Claudio Frigerio – violoncello, Emma Bolamperti – clavicembalo, Tullia Pedersoli - soprano), un gruppo fondato nel 2008 dal soprano Tullia Pedersoli e dal violinista Davide Belosi, che trova nel temperamento dei singoli componenti e nella flessibilità della formazione, dal duo alla piccola orchestra da camera, la propria cifra stilistica. La serata, interamente dedicata al grande contrappuntista veneziano Antonio Caldara, artefice del tardo barocco viennese e sommo Maestro del "bel canto", presenta un altro grande protagonista, l'Altare monumentale della Madonna del Rosario, con le statue laterali dello scultore valenzano Giovanni Battista Comolli e la Pala del pittore di origine monferrine Gugliemo Caccia, detto Il Moncalvo.

L’altare risale nella sua ultima versione agli inizi del secolo XIX quando si volle riporre la reliquia di San Giacomo in un'apposita nicchia centrale con grata, e si commissionò nel 1814 allo stuccatore lombardo Cremona una serie di abbellimenti tra i quali le due poderose statue laterali raffiguranti le virtù cardinali della carità e della giustizia. L'Altare presenta inoltre, al centro, ora restaurata, la tela della Madonna del Rosario del 1620 di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Il restauro, affidato al laboratorio Restauro di Martella Pietroniro di Alessandria e offerto in memoria di Matteo Pozzato e Luisa Prisco, è stato un paziente e minuzioso intervento di pulitura, riadesione e consolidamento, seguito da un delicatissimo intervento di reintegro pittorico, atto a riportare l'opera d'arte al suo antico splendore.



13/09/2018







blog comments powered by Disqus


Ordigno nel Po: domenica 20 la disattivazione

Cronaca | Interverranno gli artificieri dell'Esercito. Confermata la necessità di evacuare una zona di 600/700 metri intorno ai luoghi di rinvenimento e di disattivazione e di ordinare il riparo al chiuso e il divieto di accesso e circolazione in un’ulteriore zona compresa entro il raggio di 1.800 metri

Confindustria: vince il pessimismo all'ombra della crisi

Economia | La prima indagine congiunturale 2019 di Confindustria apre l'anno all'insegna del pessimismo. Si teme un calo di ordinativi, compensati solo in parte dall'export. Stabili investimenti ed occupazione. Su Pernigotti: "auspichiamo una svolta positiva anche se la proprietà ha dimostrato rigidità"

Il Decreto Sicurezza "spacca" gli Enti Locali: la Regione pensa al ricorso, i Comuni si dividono

Sicurezza | La legge voluta dal ministro Salvini mostra i primi effetti, producendo schieramenti fra favorevoli e contrari. I sindaci dei centri zona si dichiarano tutti pronti ad applicare la normativa, ma c'è chi lotta per volerla cambiare.

“La tua idea d’impresa”: workshop sul business plan per gli studenti degli istituti superiori in gara

Scuola | Gli studenti elaboreranno e presenteranno progetti d’impresa innovativi, che saranno pubblicati e poi votati on line sulla piattaforma www.latuaideadimpresa.it. L'evento si concluderà ad aprile

Confagricoltura, associati chiamati al voto alle assemblee di zona

Economia e lavoro | Il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello: "Nei centri zona ci si confronterà sull’annata appena trascorsa e su quella appena iniziata, approfondendo argomenti di carattere sindacale, tecnico ed economico"