Musica

PianoEchos: il trionfo del pianoforte

Doppio appuntamento nel fine settimana: a Moncalvo il concerto del pianista Maurizio Moretta, a Pecetto di Valenza, si terrà il recital di Lukasz Krupinski

MUSICA - Dopo il travolgente inizio con i recital di Lorenzo Di Bella e di Olaf John Laneri continua il Festival PianoEchos 2018. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato. Venerdì 14 settembre alle 21, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate a Moncalvo, si terrà il concerto del pianista italiano Maurizio Moretta, mentre sabato 15, sempre alle 21, ma al Centro Comunale Borsalino di Pecetto di Valenza, si terrà il recital del pianista polacco Lukasz Krupinski.

Nella Chiesa di Sant’Antonio di Moncalvo, conosciuta per le meravigliose tele di Guglielmo e Orsola Caccia, il primo proporrà un viaggio nella storia del repertorio pianistico che inizia dal classicismo, prosegue con tre famosissime opere di Chopin (due Notturni e la Fantasia-Improvviso) per concludersi con i Tre Preludi di Gershwin.

Il secondo artista, invece, è molto più di una promessa del pianoforte. Vincitore di molti premi in prestigiosi concorsi pianistici internazionali, nel 2016 trionfa al Concorso Internazionale di San Marino vincendo il Primo Premio e tutti i premi speciali. Nonostante la giovane età ha già tenuto concerti in tutto il mondo, e al Festival PianoEchos proporrà due capolavori chopiniani, la Pavane di Ravel e le monumentali Variazioni su un Tema di Corelli di Sergej Rachmaninov.

PianoEchos è organizzato dall'Associazione San Giacomo e dall'Associazione Ondasonora in collaborazione con Fondazione Piemonte da Vivo, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo e, per questi due concerti, con i Comuni di Moncalvo e Pecetto e con la Pro Loco di Pecetto. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Per informazioni: www.pianoechos.it
14/09/2018







blog comments powered by Disqus


Ordigno nel Po: domenica 20 la disattivazione

Cronaca | Interverranno gli artificieri dell'Esercito. Confermata la necessità di evacuare una zona di 600/700 metri intorno ai luoghi di rinvenimento e di disattivazione e di ordinare il riparo al chiuso e il divieto di accesso e circolazione in un’ulteriore zona compresa entro il raggio di 1.800 metri

Confindustria: vince il pessimismo all'ombra della crisi

Economia | La prima indagine congiunturale 2019 di Confindustria apre l'anno all'insegna del pessimismo. Si teme un calo di ordinativi, compensati solo in parte dall'export. Stabili investimenti ed occupazione. Su Pernigotti: "auspichiamo una svolta positiva anche se la proprietà ha dimostrato rigidità"

Il Decreto Sicurezza "spacca" gli Enti Locali: la Regione pensa al ricorso, i Comuni si dividono

Sicurezza | La legge voluta dal ministro Salvini mostra i primi effetti, producendo schieramenti fra favorevoli e contrari. I sindaci dei centri zona si dichiarano tutti pronti ad applicare la normativa, ma c'è chi lotta per volerla cambiare.

“La tua idea d’impresa”: workshop sul business plan per gli studenti degli istituti superiori in gara

Scuola | Gli studenti elaboreranno e presenteranno progetti d’impresa innovativi, che saranno pubblicati e poi votati on line sulla piattaforma www.latuaideadimpresa.it. L'evento si concluderà ad aprile

Confagricoltura, associati chiamati al voto alle assemblee di zona

Economia e lavoro | Il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello: "Nei centri zona ci si confronterà sull’annata appena trascorsa e su quella appena iniziata, approfondendo argomenti di carattere sindacale, tecnico ed economico"