Rivarone

Rivarone inaugura il passaggio condiviso, car pooling di paese

Parte dai rivaronesi l'iniziativa per chi viaggia abitualmente tra Valenza e Alessandria per coniugare comodità, risparmio ed ecologia. L'ultimo di una serie di tentativi non sempre andati a buon fine

RIVARONE - Dal momento che gran parte dei lavoratori che abita in paese si sposta inevitabilmente su due direzioni, verso Alessandria o verso Valenza), dall'ARCA (Associazione Ricreativa Culturale Aperta)hanno pensato ad organizzarsi per risparmiare sui trasporti, e contemporaneamente ridurre l'inquinamento da motori a scoppio.

L'idea è Andoma Ansema, che in due parole ha già sintetizzato l'idea del car pooling (il passaggio gratuito in macchina) dei pendolari che quotidianamente si spostano su quelle strade. Chi è interessato può scrivere a info@rivaronesi.it

Al momento esiste un semplice gruppo WhatsApp per i primi messaggi su tratte e orari.

Negli anni progetti di car sharing vero e proprio (affitto di un'auto) e di ride sharing (pagamento di un passaggio, tipo bla bla car) sono stati provati, attivati e incentivati, ma non se ne ricorda uno che abbia avuto vita lunga. Correva l'anno 2011/2012 quando si parlava di car pooling a Casale, o in tutta la provincia di Alessandria grazie ad un vero e proprio sito, www.al-carpooling.it, concetto rimasto astratto e poi finito nel dimenticatoio, immaginiamo per mancanza di partecipanti.

Recentemente chi dall’Alto Monferrato si sposta verso Genova per lavoro – dopo il crollo del ponte Morandi – si è organizzato con auto condivise: la necessità si è trasformata in virtù, in questo caso. Uno dei pochi casi di ‘sharing’ aziendale è rappresentato da Bulgari. A Valenza ha incentivato il car pooling tra i dipendenti. In base a quanto comunica la maison del lusso, i dipendenti hanno condiviso l’anno scorso 315.400 Km.
31/01/2019







blog comments powered by Disqus


“Romeo e Giulietta, l'amore è saltimbanco”: la tragedia shakesperiana al Teatro Sociale

Valenza | Giovedì 21 febbraio un classico reso contemporaneo dalla compagnia Stivalaccio Teatro: a farla da padrone è l’arte della recitazione, dell’improvvisazione, della capacità di cogliere gli umori del pubblico per assecondarlo e stupirlo in un percorso esilarante pieno di colpi di scena

L'HSL torna alla vittoria, l'Acqui non esce dalla crisi. Ok la ValeMado

Promozione - girone D | Pareggiano Gaviese (2-2 a Moncalvo) ed Arquatese (1-1 con il Cenisia), Valenzana corsara a Torino 2-0

Quei buoni consigli

Società | Simona era stata aggredita dall'ex compagno che, dopo averla picchiata, ha tentato di darle fuoco. E' accaduto non lontano da qui, a Vercelli. Una vicenda che ha colpito, così come i commenti, postati anche sul nostro giornale on line: “si però è anche colpa delle donne... vanno in giro vestite come prostitute...”

Ticket sui farmaci: dal 1° marzo in Piemonte non si pagherà più

Piemonte | La giunta regionale ha deciso di cancellare la quota fissa di compartecipazione farmaceutica a carico dei cittadini in vigore dal 2002. Chiamparino e Saitta: "Cancelliamo una tassa sulla salute"

Nuovi contributi ai comuni per la rimozione dell’amianto

Economia | L'assessore regionale all'Ambiente Valmaggia: “a breve potremo pubblicare il bando per finanziare interventi per oltre 2 milioni di euro”