Alessandria

Super traffico verso Alessandria, da Spinetta 14 milioni di veicoli all'anno

Il tratto dell'ex ss 10 tra la frazione alessandrina e la città è il più trafficato in assoluto di tutto il territorio, che conta oltre 260 strade di competenza della Provincia di Alessandria. Milioni di mezzi che arrivano nel capoluogo

ALESSANDRIA - Più di 38 mila veicoli al giorno, 800 dei quali sono mezzi pesanti. La strada più trafficata di tutta la provincia di Alessandria è lunga pochi chilometri, ma fa registrare passaggi quasi doppi rispetto a strade provinciali già considerate molto trafficate. È il tronco della provinciale 10 da Alessandria a Spinetta Marengo. Ogni anno, stimano i tecnici della Provincia di Alessandria, su quelle corsie della 'Padana Inferiore' transitano 14 milioni di mezzi a motore.

La Direzione Viabilità della Provincia di Alessandria in questi ultimi anni ha censito la circolazione sulle Strade Provinciali di competenza gestionale. “Non solo per meri fini statistici”, spiegano da Palazzo Ghilini, “ma anche con l’intento di fornire dati utili per definire i criteri e gli interventi di manutenzione e sicurezza”.

Il continuo monitoraggio del traffico veicolare prosegue dal 2003 attraverso il conteggio dei passaggi sotto a postazioni fisse – diciotto - e mobili, in base alle situazioni.

E se per l'Impero tutte le strade portavano a Roma, la gran parte delle arterie asfaltate portano al capoluogo. La classifica delle strade più 'frequentate' prosegue con la Alessandria - Borgoratto: 18.599 passaggi in un giorno medio, quasi sette milioni all'anno. 1.125 i camion in transito. Seguono la Strevi-Acqui con 16.838 veicoli al giorno, di cui 660 almeno sono 'pesanti', la Alessandria – Castelletto M. (14.502), la Alessandria – Solero (12.813), Alessandria – Valenza con oltre 11,5 mila veicoli contati. Tra Pozzolo e Novi Ligure il volume di traffico si attesta sulle 11.625 unità (909 pesanti). In cima alla classifica delle 248 strade provinciali e delle 14 'ex statali' ne troviamo ancora un'altra verso Alessandria. È quella che parte da San Giuliano Vecchio: 10.548 macchine.

A parte la Tortona-Voghera che negli ultimi anni ha fatto registrare una leggera diminuzione del traffico, in tutti i casi si assiste ad un aumento dei transiti anche del 5%, verso Borgoratto. La media è +2,6 per cento.
4/01/2018







blog comments powered by Disqus


Città e cattedrali a porte aperte: le iniziative in provincia

Provincia | Nel weekend del 22 e del 23 settembre l'apertura straordinaria di edifici ecclesiastici in Piemonte con “Cultura a porte aperte”

Negozi chiusi la domenica, Cisl: “decidano i territori”

Economia | Nel dibattito politico sulle chiusure domenicali e festive dei negozi, si inserisce anche la voce di Cisl Alessandria-Asti. Per il segretario Marco Ciani “La strada migliore per noi è quella di riaffidare questa competenza alla contrattazione territoriale tra Comuni, aziende e sindacati”

I Comuni non danno un euro per il turismo provinciale, così Asti 'scappa' con Alba

Alessandria | Per capire la scelta astigiana bastano alcuni numeri: per Alexala i grandi Comuni danno poco più di mille euro, la Provincia non è socia, né ci sono partner privati che investono. Allora di cosa ci lamentiamo? La scelta politica sarà comunque di fare una cosa a tre (Langhe, Asti, Alessandria)

Assegno al Nucleo Familiare e contratto di collaborazione

Lavoro | Dal 1998 l’Assegno al Nucleo Familiare spetta anche agli iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata, ma per ottenere il pagamento si deve seguire una prassi diversa rispetto a quella dei lavoratori dipendenti

Zanzare, per il vice presidente della Provincia "si va verso l'emergenza sanitaria"

Provincia | Per il vicepresidente della Provincia, Federico Riboldi, “La Regione invece di nascondere il problema intervenga immediatamente”. Ci sarebbero “focolai epidemici presenti nelle province di Alessandria e Vercelli destano molta preoccupazione”