Scuola

“La tua idea d’impresa”: workshop sul business plan per gli studenti degli istituti superiori in gara

Gli studenti elaboreranno e presenteranno progetti d’impresa innovativi, che saranno pubblicati e poi votati on line sulla piattaforma www.latuaideadimpresa.it. L'evento si concluderà ad aprile

SCUOLA - Ha preso avvio anche quest’anno La tua idea d’impresa, una gara on line per le scuole: l’11 gennaio, in Confindustria Alessandria, gli studenti degli istituti superiori provinciali coinvolti hanno partecipato ad un workshop di formazione dedicato alle modalità per redigere il business plan del progetto d’impresa.

La tua idea d’impresa, giunta alla dodicesima edizione e rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, è stata creata da Strategica Community, iniziativa sperimentata e sviluppata per i primi due anni da Confindustria Alessandria, è poi stata adottata da Confindustria ed è diventata una gara nazionale. Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria aderiscono alla gara quattro istituti superiori: Volta e Saluzzo Plana di Alessandria, Sobrero di Casale Monferrato e Cellini di Valenza. Gli studenti elaboreranno e presenteranno progetti d’impresa innovativi, che saranno pubblicati e poi votati on line sulla piattaforma www.latuaideadimpresa.it, e l’evento si concluderà il prossimo aprile.

La formazione è stata svolta a cura di esperti incaricati da Sfc - Sistemi Formativi Confindustria che con il workshop hanno fornito agli studenti partecipanti indicazioni specifiche ed operative in materia economica per prepararsi adeguatamente alla costruzione dei progetti imprenditoriali. Questa iniziativa è per i giovani una importante prova per il loro futuro. Ha introdotto i lavori Renzo Gatti, direttore di Confindustria Alessandria.

La tua idea d’impresa è realizzata in collaborazione con Confindustria, è promossa da Sfc – Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori e dall’Università Luiss Guido Carli, ed è una rete nazionale di collegamento tra scuole e imprese. Confindustria Alessandria, con il Gruppo Giovani Imprenditori, è parte attiva del progetto, sia attraverso il web sia con una azione di tutoraggio rivolta agli Istituti partecipanti.

15/01/2019







blog comments powered by Disqus


“Romeo e Giulietta, l'amore è saltimbanco”: la tragedia shakesperiana al Teatro Sociale

Valenza | Giovedì 21 febbraio un classico reso contemporaneo dalla compagnia Stivalaccio Teatro: a farla da padrone è l’arte della recitazione, dell’improvvisazione, della capacità di cogliere gli umori del pubblico per assecondarlo e stupirlo in un percorso esilarante pieno di colpi di scena

L'HSL torna alla vittoria, l'Acqui non esce dalla crisi. Ok la ValeMado

Promozione - girone D | Pareggiano Gaviese (2-2 a Moncalvo) ed Arquatese (1-1 con il Cenisia), Valenzana corsara a Torino 2-0

Quei buoni consigli

Società | Simona era stata aggredita dall'ex compagno che, dopo averla picchiata, ha tentato di darle fuoco. E' accaduto non lontano da qui, a Vercelli. Una vicenda che ha colpito, così come i commenti, postati anche sul nostro giornale on line: “si però è anche colpa delle donne... vanno in giro vestite come prostitute...”

Ticket sui farmaci: dal 1° marzo in Piemonte non si pagherà più

Piemonte | La giunta regionale ha deciso di cancellare la quota fissa di compartecipazione farmaceutica a carico dei cittadini in vigore dal 2002. Chiamparino e Saitta: "Cancelliamo una tassa sulla salute"

Nuovi contributi ai comuni per la rimozione dell’amianto

Economia | L'assessore regionale all'Ambiente Valmaggia: “a breve potremo pubblicare il bando per finanziare interventi per oltre 2 milioni di euro”